Piani di Welfare Aziendale

Abbiamo costituito un team dedicato per supportarvi nella strutturazione di Piani di Welfare Aziendale.

Un piano di welfare aziendale rappresenta una fondamentale e potentissima leva gestionale ed organizzativa. La sua implementazione richiede il coinvolgimento ed il coordinamento di diverse funzioni – HR, legal, finance, tax – e di conseguenza richiede un approccio consulenziale multidisciplinare, in considerazione delle diverse professionalità necessarie a gestire tutto il processo.

L’evoluzione normativa degli ultimi anni ha fatto da booster ad un cambiamento dei piani di welfare, identificando un nuovo paradigma di Total Reward. Non siamo più di fronte ad un sistema di opere, beni e servizi aventi principalmente utilità sociale, bensì ad una nuova e, se utilizzata correttamente, efficacissima leva di innovazione organizzativa.

La nostra consulenza sui Piani di Welfare Aziendale

Toffoletto De Luca Tamajo può fornire ai clienti una consulenza finalizzata alla progettazione ed implementazione di piani complessi di welfare aziendale e/o di gestione flexible benefits. Dall’individuazione degli eventuali relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale), ai flussi e ai processi organizzativi necessari alla gestione del progetto, supportandovi nell’integrazione gli stessi nel sistema di compensation aziendale, in un’ottica di Total Rewarding e di ottimizzazione fiscale e contributiva.

Il team è in grado di fornire ai clienti un supporto olistico. Dopo un audit dell’eventuale sistema di compensation vigente, comprensivo di un assessment fiscale dei benefit erogati ai dipendenti, vengono valutate le possibili azioni. Si può scegliere di strutturare un piano welfare on-top (liberalità del datore di lavoro) o un piano welfare derivante da conversione del premio di risultato (per cui è necessario un accordo integrativo con le RSU/RSA).

Piano Welfare On Top

È la soluzione più flessibile per l’azienda, che può scegliere a quali categorie di dipendenti destinare il piano welfare e il suo ammontare complessivo. Necessita di un regolamento aziendale unilaterale che siamo in grado di redigere per voi.

Conversione del Premio di Risultato

Un ottimo modo per aumentare l’efficienza aziendale e premiare i collaboratori è l’introduzione in azienda di un Premio di Risultato, attraverso la contrattazione aziendale di secondo livello.

Il premio di risultato è uno dei più classici e utilizzati strumenti di incentivazione. Può essere erogato come compenso diretto in busta paga, oppure può essere convertito in beni e servizi di welfare aziendale se previsto dall’accordo integrativo. I parametri per introdurre un premio di risultato avente questi requisiti devono essere concordati con le RSU/RSA. Possono essere individuati obiettivi di margine operativo, riduzione dei tassi di assenteismo, numero di contratti siglati con nuovi clienti, riduzione di scarti. La nostra consulenza permette di costruire un premio di risultato che sia economicamente sostenibile, considerando anche gli obiettivi di business di medio periodo della vostra organizzazione.

Un servizio a 360 gradi

Il team fornisce inoltre supporto e formazione alle funzioni interne coinvolte nel progetto. Possiamo affiancarvi in tutte le fasi progettuali, attraverso formazione specifica, supporto nella comunicazione ed informazione ai dipendenti oltre che nel monitoraggio successivo all’attuazione del piano.

Quanto costa?

Il servizio è sempre tailored e viene reso in base ad una fee pre-concordata con il cliente che dipende da questi aspetti:

  • dimensioni e complessità dell’organizzazione aziendale;
  • a quali fasi del progetto ci viene richiesto di partecipare;
  • dal grado di collaborazione che il cliente può fornire nell’estrazione dei dati necessari per le analisi;
  • altri fattori che analizzeremo insieme.

Ma di una cosa si può essere sicuri: un piano di welfare aziendale ben fatto si ripaga comunque da solo, sia economicamente che con gli effetti positivi che genera sulla popolazione e l’organizzazione aziendale.

Contatta il Dott. Diego Paciello, Responsabile dell'Area Fiscale, Compensation & Benefit.