Gender Equality Week – Promuovere l’inclusività per far crescere l’impresa e il capitale umano

Tutti gli appuntamenti dal 7 all’11 marzo

Nella settimana dedicata alla Festa della Donna, Toffoletto De Luca Tamajo organizza la Gender Equality Week: dal 7 all’11 marzo una serie di appuntamenti, webinar e formazione per coinvolgere sia i professionisti che i clienti in attività che promuovono buone pratiche per le risorse umane e supportano le imprese verso l’inclusività.

Webinar La discriminazione di genere: cosa è, come riconoscerla, come contrastarla

Martedì 8 marzo 2022 ore 9,30 

Speaker: Aldo Palumbo, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo

La legge, a vari livelli (la Costituzione, le norme dell’Unione Europea e quelle promulgate dal Parlamento italiano), favorisce la rimozione degli ostacoli all’uguaglianza tra cittadine e cittadini e combatte ogni forma di discriminazione, tra cui quella basata sul genere; purtuttavia non sussiste in Italia un obbligo generale di parità di trattamento.
Nel webinar verranno descritte le forme di discriminazione ed i trattamenti che in ambito lavorativo integrano questa fattispecie, i rischi per il datore di lavoro qualora ciò accada e le azioni positive che devono essere realizzate per la creazione di un ambiente inclusivo. 

Webinar Promuovere l’equilibrio di genere in azienda: dall’azione alla certificazione

Giovedì 10 marzo ore 09,30

Speaker: Enrico Gambardella, Presidente del Winning Women Institute e Donatella Cungi, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo
Modera: Chiara Torino, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo

Perchè promuovere l’equilibrio di genere in azienda non è solo una questione etica? Partecipa ad un dialogo sui vantaggi che questo equilibrio porta a tutti gli stakeholders della società e le azioni per ottenere il bollino rosa per la certificazione delle aziende che superano il cosiddetto gender gap. 

Prenota il tuo posto scrivendo a eventi@toffolettodeluca.it

I temi caldi per diversity&inclusion nelle Gender EQ Pills

La gestione dell’inclusività in azienda e nella gestione delle risorse umane negli approfondimenti dei professionisti di Toffoletto De Luca Tamajo. 

Corporate gender equality. L’importanza di una leadership inclusiva

Molestie sul lavoro – Gli obblighi delle aziende e dei collaboratori

Gender Pay Gap – Definizione, cause e novità della legge sulla parità salariale

Donne e mercato del lavoro – Analisi statistica e possibili interventi

Enhancing gender equality – Step by step in the right direction

Gender equality, a global goal

L’eguaglianza di genere nel licenziamento collettivo – La tutela dell’occupazione femminile, in percentuale

L’impegno dello Studio per la gender equality

La Gender Equality Week in Studio non si ferma all’11 marzo. Partirà il 7 marzo e proseguirà fino a luglio il percorso interno di workshop tenuti dal filoso e formatore in questioni di genere Lorenzo Gasparrini con l’obiettivo di condividere feedback e spunti per strutturare la policy interna sul linguaggio inclusivo.

L’attenzione per una cultura sociale e aziendale inclusiva passa anche attraverso il sostegno ad associazioni come Parks – Liberi e Uguali e Valore D, oltre all’impegno personale di socie e soci in iniziative per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale in particolare delle donne.

Il numero di componenti femminili all’interno di Toffoletto De Luca Tamajo è in continua crescita, in particolare prevalgono nelle posizioni di responsabilità all’interno della governance. Nell’organigramma le donne, infatti, rappresentano il 45% dei partner (12 su 27) e guidano 4 delle 9 sedi dello Studio, mentre considerando il totale dei professionisti salgono al 59%. Le percentuali aumentano ulteriormente considerando i professionisti under 40 in cui le donne sono circa il 64%. 

Toffoletto De Luca Tamajo apre a Venezia – Lo Studio amplia la presenza sul territorio e acquisisce nuovi talenti Giugno 20, 2022 - Toffoletto De Luca Tamajo prosegue il suo percorso di crescita con l’apertura dal 1° luglio prossimo di una nuova sede a Venezia e l’ingresso di un nuovo partner, l’avvocato Andrea Bortoluzzi e del suo team. Grazie a questa operazione, lo Studio è da oggi in 11 città – Milano, Napoli, Roma, Bergamo, Brescia, Bologna, Genova, Varese, Bari, Torino ... Leggi tutto
Toffoletto De Luca Tamajo apre una sede a Torino – Lo Studio amplia la presenza sul territorio e acquisisce nuovi talenti Maggio 9, 2022 - Toffoletto De Luca Tamajo, da sempre punto di riferimento delle imprese per l’assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro e leader nel settore dei servizi legali, continua il suo percorso di crescita con l’apertura di una nuova sede a Torino e l’integrazione dello Studio dell’avvocato Ezio Moro.   L’avvocato Ezio Moro entra in studio come partner ... Leggi tutto
Gender Equality Week – Promuovere l’inclusività per far crescere l’impresa e il capitale umano Marzo 3, 2022 - Tutti gli appuntamenti dal 7 all’11 marzo Nella settimana dedicata alla Festa della Donna, Toffoletto De Luca Tamajo organizza la Gender Equality Week: dal 7 all’11 marzo una serie di appuntamenti, webinar e formazione per coinvolgere sia i professionisti che i clienti in attività che promuovono buone pratiche per le risorse umane e supportano le imprese verso l’inclusività. Webinar ... Leggi tutto
Toffoletto De Luca Tamajo rafforza la struttura IT – Dario Caccia entra come Chief Technology Officer Novembre 10, 2021 - Toffoletto De Luca Tamajo rafforza la propria struttura IT con l’ingresso dell’ingegner Dario Caccia come Chief Technology Officer. Lo studio legale, specializzato in diritto del lavoro e sindacale, compresa la consulenza del lavoro e i relativi aspetti fiscali per le imprese, conferma così la sua vocazione tecnologica e di innovazione.  A riporto diretto del Managing ... Leggi tutto