Avv. Valeria Morosini all’European In-House Counsel Summit di IFLR

Last Updated on Maggio 4, 2022

L’esperienza internazionale di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci sul tema del Whistleblowing


L’andamento dei mercati europei sta migliorando, le aziende ricominciano ad investire e si confrontano con uno scenario economico in continua evoluzione che influisce anche sulla gestione del lavoro. Sarà questo il tema dell’European In-House Counsel Summit organizzato da IFLR – International Financial Law Review, in programma oggi a Londra, e che vede fra gli altri anche l’intervento dell’Avvocato Valeria Morosini, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci.

In particolare, l’Avvocato Valeria Morosini interverrà in materia di Whistleblowing analizzando l’esperienza italiana ed europea alla luce di quella inglese e statunitense.

L’Avvocato affronterà, partendo da casi concreti, le criticità che questo strumento pone e gli accorgimenti e le cautele che i datori di lavoro possono adottare nella gestione di segnalazioni e denunce anonime da parte dei dipendenti di possibili irregolarità commesse nell’impresa.

Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.