Corso di Alta Formazione sul Processo del Lavoro

Last Updated on Aprile 1, 2016

La professoressa avvocato Maria Teresa Salimbeni, partner dello Studio e professore associato dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, sarà relatrice al Corso di Alta Formazione “Il Processo del Lavoro” organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera a Lucca. Obiettivo del Corso è fare il punto sulla attuale situazione del processo del lavoro, per verificarne l’adattabilità alle rilevanti novità che il diritto sostanziale ha apportato in questi ultimi anni. 

La professoressa Salimbeni interverrà oggi 1° aprile nel modulo dedicato alla fase introduttiva del processo del lavoro, che vedrà gli interventi anche del professor avvocato Sergio Menchini, Università di Pisa, e della dottoressa Elisabetta Tarquini, Sezione Lavoro della Corte di Appello di Firenze.

 

Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.
Divano con logo rosso TDLT Il futuro della flessibilità del lavoro. Tra smart working e settimana corta  Febbraio 27, 2025 - Lo smart working e la settimana corta stanno ridefinendo la flessibilità lavorativa. Tra normativa, dati aggiornati e nuove tendenze, scopri come evolverà il mondo del lavoro nel 2025.