È stata pubblicata la Legge n. 166 del 14 novembre 2024 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 131 del 16 settembre scorso (cd. Salva Infrazioni).
Sono confermate le modifiche già apportate dal Decreto al regime sanzionatorio applicabile in presenza di una violazione della disciplina sui contratti a termine, nei settori pubblico e privato (vedi la nostra newsflash «DL Salva Infrazioni: novità sul contratto a termine» del 17.09.2024).
Inoltre, in fase di conversione, è stata aggiunta l’abrogazione della risalente disposizione secondo cui i prestiti o i distacchi di personale, a fronte dei quali sia versato solo il rimborso del relativo costo, non sono assoggettati all’imposta sul valore aggiunto (art. 8, comma 35, L. 67/1988).
Il nuovo art. 16 ter – accogliendo le conclusioni a cui era già giunta la Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella sentenza C-94/19 – dispone che a partire dal 1° gennaio 2025 anche siffatte operazioni saranno da intendersi rilevanti ai fini Iva.
Il provvedimento, infine, fa salve le condotte dei contribuenti verificatesi anteriormente a tale data, in applicazione della citata sentenza o del regime del menzionato art. 8, per le quali non vi siano stati accertamenti definitivi.
Toffoletto De Luca Tamajo è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it