Gli highlights del diritto del lavoro nel 2017

Last Updated on Dicembre 12, 2017

Toffoletto De Luca Tamajo partecipa al convegno “Un anno di diritto del lavoro: highlights 2017” promosso da AIDP Gruppo Regionale Lombardia, che si tiene oggi a Milano.

L’appuntamento vuole fare il punto sui principali provvedimenti normativi e le più rilevanti pronunce giurisprudenziali dell’anno attraverso il punto di vista dei protagonisti del settore.

L’ Avvocato Aldo Bottini , partner dello studio, approfondirà alcuni aspetti tra i più delicati del 2017: i licenziamenti e in particolare la nozione di giustificato motivo oggettivo, il repechage dopo la riforma dell’articolo 2103 cc e il confine tra reintegrazione e indennizzo; il contratto collettivo nazionale, i contratti aziendali e i nuovi spazi aperti alla contrattazione individuale; la privacy e il controllo della prestazione lavorativa con la riforma dell’articolo 4 dello statuto dei lavoratori e le reazioni, in attesa del nuovo GDPR europeo. Chiuderà l’intervento una disamina delle novità riguardanti le categorie di lavoro autonomo e subordinato.

Pawns on coins Retribuzione: approvate le deleghe al Governo Ottobre 6, 2025 - La Legge n. 144/2025 introduce deleghe al Governo su retribuzione, contrattazione collettiva, equità salariale e controlli per contrastare il lavoro sottopagato.
intelligenza artificiale Varata la prima legge in materia di intelligenza artificiale Ottobre 1, 2025 - La prima legge italiana in materia di intelligenza artificiale chiarisce principi, obblighi e tutele in ambito lavorativo e professionale.
Macchinina su una calcolatrice Auto concesse in uso promiscuo Settembre 18, 2025 - Novità dall’Agenzia delle Entrate sui fringe benefit legati alle auto aziendali in uso promiscuo: chiarimenti su optional e ricariche elettriche.
Lavoratori affetti da gravi patologie: nuove tutele tra esigenze di salute e diritto al lavoro Luglio 28, 2025 - Le novità della legge n. 106/2025 in tema di tutele per i lavoratori affetti da patologie gravi: congedi, permessi, smart working e conservazione del posto.