HR Business Summit 2019 – Il futuro del lavoro e lo Smart Working

Last Updated on Novembre 28, 2019

Appuntamento a Roma per la tavola rotonda “Future of work and Hr Tech 2020” nell’ambito dell’HR Business Summit 2019, organizzato da Business International. Un confronto su nuove forme di lavoro e lavoro del futuro, tra smart working, privacy e intelligenza artificiale.

L’ avvocato Franco Toffoletto , managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo, è intervenuto nel dialogo con esperti delle risorse umane e l’economista Michel Martone portando l’esperienza dello Studio nel diritto del lavoro e nella realizzazione di piani di lavoro agile per aziende italiane e internazionali.

«Il problema è culturale e di formazione, – ha sottolineato l’avvocato Toffoletto. – Il lavoro agile è ancora visto solo come orario flessibile, mentre si tratta di una vera e propria modalità lavorativa legata esclusivamente alla produttività e al risultato che impone profonde modifiche organizzative. Per questo è importante che l’accordo tra azienda e dipendente sia ben realizzato, con una policy precisa sul controllo del lavoro e l’utilizzo dei dispositivi digitali del dipendente.»

Con il cambiamento del lavoro, cambieranno anche le competenze dell’HR manager a cui l’azienda richiederà sempre più attività di selezione e formazione.

 

Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.