IBA Annual Employment and Discrimination Law Conference

Last Updated on Aprile 8, 2015

Valeria Morosini interviene sulla compatibilità dei criteri di scelta nei licenziamenti collettivi con la legislazione antidiscriminatoria

 

Roma, 8 aprile 2015. Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, grande realtà del diritto del lavoro e sindacale, partecipa all’Annual Employment and Discrimination Law Conference organizzata dall’International Bar Association (IBA) che si terrà a Roma dal 9 al 10 aprile 2015.

 

L’avvocato Valeria Morosini, partner dello studio e Officer del Discrimination and Equality Law Committee dell’IBA, sarà moderatrice, giovedì 9 aprile, della sessione “Collective redundancy: selection models in Europe in the non-discrimination era”, in cui si analizzerà la disciplina dei licenziamenti collettivi ed in particolare dei criteri di scelta da applicare nell’individualizzazione dei lavoratori da licenziare. Parteciperanno alla discussione avvocati di diversi paesi europei e due in-house counsels con responsabilità in varie giurisdizioni, che aiuteranno a mettere in luce le possibili contraddizioni tra i criteri di scelta cristallizzati nelle legislazioni locali e la legislazione comunitaria volta ad escludere ogni discriminazione.

Corte Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: la pronuncia della Consulta Luglio 24, 2025 - La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale il limite massimo di sei mensilità per l’indennità nei licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, incidendo direttamente sul sistema delle tutele crescenti previsto dal d.lgs. n. 23/2015.
CCNL Dirigenti del settore credito: le novità del rinnovo Luglio 16, 2025 - Rinnovato il CCNL per i dirigenti delle imprese del settore credito: aumenti retributivi, nuove tutele per malattia grave e maggiore attenzione alla formazione.
Emergenza Caldo 2025: le nuove linee guida per la sicurezza sul lavoro Luglio 7, 2025 - Firmato un nuovo Protocollo per fronteggiare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro: previste misure di prevenzione, ammortizzatori sociali semplificati e tutele per le imprese.
Persona typing at a computer E-mail e Internet dei dipendenti: il Garante si pronuncia ancora   Giugno 5, 2025 - Il Garante per la Privacy ha sanzionato la Regione Lombardia per trattamento illecito dei dati dei dipendenti legati all’uso di email e Internet sul lavoro. Il provvedimento impone nuove cautele per i datori di lavoro.