Il futuro del lavoro: Toffoletto De Luca Tamajo – Le sfide dell’innovazione tecnologica alle politiche del lavoro

Last Updated on Ottobre 3, 2019

Le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno modificando a ritmi molto veloci il mercato, modalità e la legislazione del lavoro, presentando nuove opportunità di crescita ma anche nuovi dubbi. Ne ha parlato il professore Raffaele De Luca Tamajo , senior partner dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo specializzato in diritto del lavoro e sindacale, al convegno “Il futuro del lavoro” organizzato da HRCommunity che si sta tenendo oggi a Roma. 

«L’accelerazione nell’evoluzione digitale della quarta rivoluzione industriale ha un impatto fragoroso su tutte le politiche del lavoro, dalla legislazione al mercato con il rischio di una disoccupazione tecnologica e l’esigenza di adattare anche la formazione alle nuove competenze richieste – ha commentato nel suo intervento Raffaele De Luca Tamajo. – Anche la gestione del personale è costretta a confrontarsi con i nuovi modelli relazionali, mentre le dinamiche intersindacali sono stimolate a nuove formule partecipative e ad una valorizzazione della contrattazione aziendale.»

Il diritto del lavoro deve fare i conti con nuove fattispecie, prime fra tutti i rider e la gig economy ma anche lo smart working, che hanno messo in crisi la tradizionale tripartizione formata da lavoro subordinato, lavoro autonomo, parasubordinato. Lo scenario si apre non solo al dilemma di come normare le nuove fattispecie ma anche a temi di privacy, ai limiti di utilizzo dei dati che possono essere raccolti grazie agli strumenti tecnologici e alla flessibilità professionale. 

«Al pessimismo di chi prospetta disastri occupazionali, conseguenti alla minore esigenza di lavoro umano, si contrappone l’ottimismo di chi segnala nuove occasioni di lavoro figlie dell’innovazione tecnologica – continua il professore De Luca Tamajo. – I più pessimisti propongono ricette di tipo prevalentemente assistenzialistico, come il reddito minimo. Gli altri immaginano che la disoccupazione tecnologica possa essere temporanea e si appellano a processi formativi efficaci in grado di ridurre i tempi della transizione.»

Monete trasparenti Trasparenza retributiva e gender pay gap. Come prepararsi ai nuovi obblighi Febbraio 4, 2025 - La Direttiva 2023/970 introduce nuovi obblighi per garantire la parità retributiva. Scopri come le aziende devono adeguarsi per rispettare le normative europee.
Trasparenza retributiva e gender pay gap. L’importanza di prepararsi per tempo in vista dell’attuazione della Direttiva Gennaio 22, 2025 - Un approfondimento sulla Direttiva 2023/970 per la trasparenza retributiva: obiettivi, obblighi e come prepararsi con GAP IQ.
building Legge di Bilancio 2025: le novità in arrivo nel mondo del lavoro  Gennaio 2, 2025 - La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novità per imprese e lavoratori, tra cui esoneri contributivi, incentivi al Sud, agevolazioni fiscali, supporto alle famiglie e nuovi strumenti previdenziali.
Novità diritto del lavoro Le novità in materia di lavoro del 2025 Dicembre 30, 2024 - Scopri le principali novità introdotte per il 2025 in tema di lavoro: modifiche ai contratti a termine, nuove regole per smart working e sicurezza, e aggiornamenti sulla cassa integrazione e i contratti misti.