Le riforme del diritto del lavoro negli ultimi 20 anni – Settimo incontro del ciclo di seminari del gruppo Freccia Rossa

Last Updated on Giugno 15, 2017

Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo, Senior Partner dello Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e parte del gruppo di giuslavoristi italiani fondatori del gruppo Freccia Rossa, presiede il dibattito del settimo incontro del Ciclo di Seminari “Le Riforme del Lavoro e le Idee dei Giuristi” promossi dal Gruppo in collaborazione con le Università di Roma La Sapienza e Roma Tre e che si terrà domani, 16 giugno, alle ore 9 presso l’Aula 3 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza.

Nel corso dell’incontro, alcuni tra i maggiori giuslavoristi italiani si confronteranno sul tema “Valori e tecniche nelle riforme del lavoro dell’ultimo ventennio (1997/2017): continuità e discontinuità” con una riflessione sulle nuove regole del lavoro per cogliere quali siano stati i valori, gli interessi e le tecniche di formulazione ed interpretazione, anche nella loro comparazione con l’evoluzione del diritto del lavoro in Europa. In particolare, nel panel presieduto dal Professore De Luca Tamajo, verranno esaminati il Pacchetto Treu, la Legge Biagi e la Riforma Fornero.

Il gruppo Freccia Rossa, formato da alcuni tra i maggiori giuslavoristi italiani, promuove iniziative convegnistiche, di studio e di elaborazione normativa sui temi cruciali del diritto del lavoro e delle relazioni industriali per offrirne il risultato di una visione scientifica di sintesi.

ragazza che lavora in smart working Smart working: da oggi scattano le sanzioni per l’omessa informativa sui rischi Aprile 7, 2026 - Con la Legge PMI 2026 entrano in vigore sanzioni per l’omessa informativa sui rischi nel lavoro agile, rafforzando gli obblighi di sicurezza per i datori di lavoro.
Affiancamento tra lavoratore senior e giovane in azienda per favorire il ricambio generazionale e il trasferimento di competenze nelle PMI Legge annuale PMI: le novità sul lavoro Marzo 25, 2026 - La Legge annuale PMI 2026 introduce misure per il ricambio generazionale e chiarisce gli obblighi di sicurezza nel lavoro agile, con impatti diretti per le imprese.
Tenersi la mano, colloquio Conversione DL Milleproroghe: incentivi per le assunzioni anche nel 2026 Marzo 2, 2026 - La Legge di conversione del Milleproroghe 2026 estende gli incentivi per l’assunzione di giovani, donne e lavoratori nelle ZES, con esoneri contributivi fino al 100%.
gratacielo Legge di Bilancio 2026: le novità in materia di lavoro Dicembre 30, 2025 - La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti misure in materia di lavoro, contributi, fiscalità, genitorialità e previdenza, con impatti diretti sull’organizzazione e sui costi aziendali.