Formazione
- Università di Milano (Laurea in Giurisprudenza, 1980);
- Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano nel 1982;
- Iscritto all’Albo Cassazione e Giurisdizioni Superiori nel 1996.
Aree di attività
- Diritto del lavoro;
- Diritto sindacale;
- Contratti d’agenzia;
- Diritto civile;
- Contenzioso.
Pubblicazioni e docenze
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro, in particolare di recente: «Codice del lavoro» (Il Sole 24 ORE, 2018 ed edizioni precedenti); «Il Codice Civile Commentario – Il contratto d’agenzia – Artt. 1742-1753 Quarta edizione» (Giuffré 2014); «Il contratto di agenzia» (Giuffré, 2012); «Il diritto del lavoro» (Egea, 2009); «Trattato di diritto civile e commerciale (Cicu Messineo) – Il contratto di agenzia» (Giuffrè, 2008); “Nuove tecnologie informatiche e tutela del lavoratore – Il potere di controllo del datore di lavoro – Il telelavoro” (Giuffré, 2006).
Contribuisce alle pagine de “Il Sole 24 Ore”, è iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E’ docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, nonché relatore in numerosi convegni, anche internazionali, su materie giuslavoristiche e sui contratti di agenzia.
Associazioni
- Presidente, fino al 2012, per due mandati consecutivi, e socio fondatore di Ius Laboris (Global Human Resources Lawyers, www.iuslaboris.com)
- Socio Fondatore dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani, www.giuslavoristi.it)
- Membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione e Presidente dal 2003 al 2007 dell’EELA (European Employment Lawyers Association, www.eela.org)
- Membro dell’IBA (International Bar Association, www.ibanet.org)