Seminario di specializzazione AIDP sul diritto del lavoro

Last Updated on Ottobre 31, 2017

Gli avvocati Franco Toffoletto e Emanuela Nespoli terranno due lezioni al Seminario di Specializzazione 2017 di AIDP, in corso a Milano dal 27 ottobre al 1° dicembre.  Il seminario si propone di fornire a tutti coloro che operano nella gestione delle Risorse Umane, uno specifico percorso formativo che esamina e approfondisce alcuni degli istituti fondamentali del diritto del lavoro e gli aspetti rilevanti del contenzioso del lavoro, alla luce delle ultime novità legislative e giurisprudenziali.

Appuntamento venerdì 3 novembre con “I licenziamenti individuali e i licenziamenti collettivi”, seconda giornata di approfondimento che vede la lezione dell’avvocato Emanuela Nespoli, partner di Toffoletto De Luca Tamajo, sui temi dei licenziamenti collettivi e i cambiamenti in materia di cassa integrazione e contratti di solidarietà, oltre alle ultime procedure di ristrutturazione aziendale.

L’avvocato Franco Toffoletto, managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo, interverrà durante l’ultimo incontro del 1° dicembre con un intervento dedicato al contenzioso in materia di lavoro, dalla sua gestione efficace ai prassi da adottare per meglio coordinare l’azione dei legali esterni, definendo le aree maggiormente a rischio di contenzioso e spiegando come affrontarle efficacemente.

Lavoratori affetti da gravi patologie: nuove tutele tra esigenze di salute e diritto al lavoro Luglio 28, 2025 - Le novità della legge n. 106/2025 in tema di tutele per i lavoratori affetti da patologie gravi: congedi, permessi, smart working e conservazione del posto.
Corte Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: la pronuncia della Consulta Luglio 24, 2025 - La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale il limite massimo di sei mensilità per l’indennità nei licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, incidendo direttamente sul sistema delle tutele crescenti previsto dal d.lgs. n. 23/2015.
CCNL Dirigenti del settore credito: le novità del rinnovo Luglio 16, 2025 - Rinnovato il CCNL per i dirigenti delle imprese del settore credito: aumenti retributivi, nuove tutele per malattia grave e maggiore attenzione alla formazione.
Emergenza Caldo 2025: le nuove linee guida per la sicurezza sul lavoro Luglio 7, 2025 - Firmato un nuovo Protocollo per fronteggiare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro: previste misure di prevenzione, ammortizzatori sociali semplificati e tutele per le imprese.