Update NEWSFLASH: Sospensione del bando da 74 milioni di euro per finanziare progetti di welfare aziendale

Last Updated on Ottobre 4, 2019

Il bando #Conciliamo da 74 milioni di euro per finanziare progetti di welfare aziendale è stato sospeso sino al 15 dicembre 2019. Detto termine potrà essere prorogato o differito per una sola volta, nonché ridotto per sopravvenute esigenze. 

Questo è quanto si apprende dal provvedimento pubblicato oggi sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel quale viene dato atto che, visti gli articoli 3 e 4 del bando #Conciliamo, a norma dei quali sarebbero stati soggetti finanziabili, in particolare, le imprese e le società cooperative «aventi almeno 50 lavoratori e lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato», è emersa la necessità di svolgere approfondimenti e verifiche in merito all’individuazione dell’ambito dei soggetti che possono proporre le domande di finanziamento, al fine di garantire pari opportunità alle imprese nonché assicurare la massima partecipazione all’iniziativa e il più ampio accesso alle risorse disponibili. 

La sospensione del bando, sebbene inaspettata, potrebbe comportare due principali vantaggi:

  • le imprese medio-piccole, grazie all’ampliamento della platea di soggetti finanziabili che sembrerebbe essere ragionevole aspettarsi sulla base di quanto sopra, potrebbero beneficiare di una misura che consentirebbe loro di abbattere i costi connessi all’avvio di politiche di welfare aziendale;
  • le imprese più grandi e che già si erano attivate per presentare domanda di finanziamento, invece, potranno ora contare su più tempo per sviluppare le proprie iniziative progettuali da includere nella domanda di finanziamento. 

Chi posso contattare per saperne di più?

Siamo a Vostra disposizione per assisterVi nella presentazione delle domande.

Potete contattare l’Avv. Donatella Cungi, Partner dello Studio e Responsabile del team dedicato al Welfare Aziendale e il Dott. Diego Paciello, Responsabile dell’area Fiscale, Welfare e Compensation&Benefits agli indirizzi sdc@toffolettodeluca.it o stax@toffolettodeluca.it , o il Vostro contatto abituale dello Studio.

Lavoratori affetti da gravi patologie: nuove tutele tra esigenze di salute e diritto al lavoro Luglio 28, 2025 - Le novità della legge n. 106/2025 in tema di tutele per i lavoratori affetti da patologie gravi: congedi, permessi, smart working e conservazione del posto.
Corte Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: la pronuncia della Consulta Luglio 24, 2025 - La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale il limite massimo di sei mensilità per l’indennità nei licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, incidendo direttamente sul sistema delle tutele crescenti previsto dal d.lgs. n. 23/2015.
CCNL Dirigenti del settore credito: le novità del rinnovo Luglio 16, 2025 - Rinnovato il CCNL per i dirigenti delle imprese del settore credito: aumenti retributivi, nuove tutele per malattia grave e maggiore attenzione alla formazione.
Emergenza Caldo 2025: le nuove linee guida per la sicurezza sul lavoro Luglio 7, 2025 - Firmato un nuovo Protocollo per fronteggiare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro: previste misure di prevenzione, ammortizzatori sociali semplificati e tutele per le imprese.