50 milioni per finanziare misure di welfare aziendale a favore della genitorialità e del work-life balance

Last Updated on Luglio 28, 2022

NB* Aggiornata al 28/07/2022

È stato firmato il decreto di estensione dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico #RiParto, che mira ad incidere positivamente sulla vita professionale delle lavoratrici dopo il parto o l’adozione. 
Conseguentemente, tale termine, già previsto per le ore 12 del giorno 5 settembre 2022, è prorogato alle ore 12 del giorno 30 settembre 2022.

****

“#RiParto” – Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance” è il Bando appena emanato del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volto ad agevolare – attraverso il finanziamento di misure di welfare aziendale – il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto o l’adozione. 

Il Bando si rivolge a imprese, consorzi e gruppi di società, offrendo da 15.000 a 1.000.000 di euro, a seconda del numero di dipendenti, per l’introduzione o lo sviluppo di iniziative come, ad esempio: 

  • piani di Flexible benefit, assistenza sanitaria, polizze assicurative, buoni pasto, buoni acquisto, contributi economici per servizi di baby sitting, asili nido, scuole per l’infanzia, centri estivi o ricreativi e doposcuola, servizi di supporto psicologico e fisico;
  • banche del tempo, smartworking e altre misure di armonizzazione della vita privata e lavorativa; 
  • piani di formazione e aggiornamento per l’accompagnamento al rientro al lavoro. 

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022 e saranno valutate da un’apposita Commissione, che attribuirà un punteggio sulla base, tra le altre cose, dell’innovatività, concretezza, efficacia, economicità e sostenibilità delle azioni proposte. 

Hai bisogno di più informazioni o di assistenza nella definizione dei progetti e nella presentazione della domanda di finanziamento? 
Contattaci: comunicazione@toffolettodeluca.it
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.
Divano con logo rosso TDLT Il futuro della flessibilità del lavoro. Tra smart working e settimana corta  Febbraio 27, 2025 - Lo smart working e la settimana corta stanno ridefinendo la flessibilità lavorativa. Tra normativa, dati aggiornati e nuove tendenze, scopri come evolverà il mondo del lavoro nel 2025.
Computer vecchio e un computer moderno Invecchiamento della forza-lavoro. Le possibili soluzioni per le imprese Febbraio 19, 2025 - L’invecchiamento della popolazione impone alle imprese nuove strategie per valorizzare i lavoratori senior e favorire l’integrazione generazionale. Scopri le soluzioni di Age Management per una gestione efficace.