50 milioni per finanziare misure di welfare aziendale a favore della genitorialità e del work-life balance

Last Updated on Luglio 28, 2022

NB* Aggiornata al 28/07/2022

È stato firmato il decreto di estensione dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico #RiParto, che mira ad incidere positivamente sulla vita professionale delle lavoratrici dopo il parto o l’adozione. 
Conseguentemente, tale termine, già previsto per le ore 12 del giorno 5 settembre 2022, è prorogato alle ore 12 del giorno 30 settembre 2022.

****

“#RiParto” – Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance” è il Bando appena emanato del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volto ad agevolare – attraverso il finanziamento di misure di welfare aziendale – il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto o l’adozione. 

Il Bando si rivolge a imprese, consorzi e gruppi di società, offrendo da 15.000 a 1.000.000 di euro, a seconda del numero di dipendenti, per l’introduzione o lo sviluppo di iniziative come, ad esempio: 

  • piani di Flexible benefit, assistenza sanitaria, polizze assicurative, buoni pasto, buoni acquisto, contributi economici per servizi di baby sitting, asili nido, scuole per l’infanzia, centri estivi o ricreativi e doposcuola, servizi di supporto psicologico e fisico;
  • banche del tempo, smartworking e altre misure di armonizzazione della vita privata e lavorativa; 
  • piani di formazione e aggiornamento per l’accompagnamento al rientro al lavoro. 

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022 e saranno valutate da un’apposita Commissione, che attribuirà un punteggio sulla base, tra le altre cose, dell’innovatività, concretezza, efficacia, economicità e sostenibilità delle azioni proposte. 

Hai bisogno di più informazioni o di assistenza nella definizione dei progetti e nella presentazione della domanda di finanziamento? 
Contattaci: comunicazione@toffolettodeluca.it
Lavoratori stranieri, flussi migratori Lavoratori stranieri: pubblicato il Decreto Flussi 2026-2028 Ottobre 20, 2025 - Il nuovo Decreto Flussi 2026-2028 stabilisce oltre 497.000 ingressi di lavoratori stranieri e introduce criteri aggiornati e procedure digitali semplificate.
Passport and plane Nuove regole per l’ingresso in Italia dei lavoratori stranieri Ottobre 10, 2025 - Il D.L. 146/2025 introduce nuove regole per l’ingresso dei lavoratori stranieri, semplificando le procedure e rafforzando i controlli e le tutele.
Pawns on coins Retribuzione: approvate le deleghe al Governo Ottobre 6, 2025 - La Legge n. 144/2025 introduce deleghe al Governo su retribuzione, contrattazione collettiva, equità salariale e controlli per contrastare il lavoro sottopagato.
intelligenza artificiale Varata la prima legge in materia di intelligenza artificiale Ottobre 1, 2025 - La prima legge italiana in materia di intelligenza artificiale chiarisce principi, obblighi e tutele in ambito lavorativo e professionale.