Toffoletto De Luca Tamajo e Soci all’IBA Annual Employment and Discrimination Law Conference 2017

Last Updated on Aprile 27, 2017

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci partecipa alla conferenza annuale dell’International Bar Association dedicata al diritto del lavoro, in programma a Lisbona dal 26 al 28 Aprile. 

L’avvocato Valeria Morosini , partner dello Studio e vice-chair IBA Discrimination and Equality Law Committee, modera la sessione «Preventing recruitment discrimination: Social media and background checks»un approfondimento su cautele e possibili conseguenze dell’uso -sempre più diffuso tra i datori di lavoro- dei social media nella fase di selezione e di assunzione di nuovo personale. Implicazioni sul piano della normativa sulla privacy e i rischi di discriminazione saranno esaminati in un prospettiva globale, grazie a relatori provenienti da diverse aree del mondo, e con il contributo del CEO della multinazionale Mercer.

Tra i relatori della tavola rotonda anche gli avvocati Maria Luisa Soter e Ines Reis, rispettivamente degli studi legali Veirano Advogados di Rio de Janeiro e PBBR di Lisbona, membri di Ius Laboris, la più grande Alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro che Toffoletto De Luca Tamajo e Soci ha contribuito a formare nel 2001, e che conta 1.400 professionisti con una presenza in 53 Paesi e oltre 165 città nel mondo.

 

Statuette di una famiglia in equilibrio su forchette, simbolo di conciliazione tra vita familiare e lavoro Conciliazione vita-lavoro: al via il nuovo esonero contributivo Settembre 18, 2026 - Il Decreto attuativo del Decreto Primo Maggio definisce i requisiti, gli importi e le modalità con cui le aziende possono accedere all'esonero contributivo per la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Mani al computer con calcolatrice e modellino di auto rossa per il calcolo della tassazione fringe benefit e welfare aziendale Novità in tema di familiari del welfare aziendale e di tassazione del fringe benefit auto Settembre 15, 2026 - Il D.Lgs. 148/2026 (Decreto Omnibus) ripristina la platea dei beneficiari del welfare aziendale e introduce nuove regole di calcolo e percentuali per la tassazione del fringe benefit auto in uso promiscuo. Un'analisi delle principali novità normative e dell'impatto fiscale per aziende e lavoratori.
Decreto Primo Maggio: le principali novità introdotte dalla Legge di conversione Giugno 29, 2026 - La Legge di conversione 112/2026 introduce modifiche al Decreto Primo Maggio: nuova definizione del Trattamento Economico Complessivo, rafforzamento dei rinnovi contrattuali e novità su rider, distacco e somministrazione.
Busta trasparente Parità retributiva: pubblicato il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2023/970 Giugno 4, 2026 - Dal 7 giugno 2026 è operativo il decreto che recepisce la Direttiva UE 2023/970: obblighi di trasparenza, monitoraggio del gender pay gap e sanzioni per i datori di lavoro con almeno 100 dipendenti.