Toffoletto De Luca Tamajo e Soci all’IBA Annual Employment and Discrimination Law Conference 2017

Last Updated on Aprile 27, 2017

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci partecipa alla conferenza annuale dell’International Bar Association dedicata al diritto del lavoro, in programma a Lisbona dal 26 al 28 Aprile. 

L’avvocato Valeria Morosini , partner dello Studio e vice-chair IBA Discrimination and Equality Law Committee, modera la sessione «Preventing recruitment discrimination: Social media and background checks»un approfondimento su cautele e possibili conseguenze dell’uso -sempre più diffuso tra i datori di lavoro- dei social media nella fase di selezione e di assunzione di nuovo personale. Implicazioni sul piano della normativa sulla privacy e i rischi di discriminazione saranno esaminati in un prospettiva globale, grazie a relatori provenienti da diverse aree del mondo, e con il contributo del CEO della multinazionale Mercer.

Tra i relatori della tavola rotonda anche gli avvocati Maria Luisa Soter e Ines Reis, rispettivamente degli studi legali Veirano Advogados di Rio de Janeiro e PBBR di Lisbona, membri di Ius Laboris, la più grande Alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro che Toffoletto De Luca Tamajo e Soci ha contribuito a formare nel 2001, e che conta 1.400 professionisti con una presenza in 53 Paesi e oltre 165 città nel mondo.

 

Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.