Ius Laboris International Employment Law Conference

Last Updated on Novembre 24, 2015

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci in un confronto sulla flessibilità nel mercato del lavoro

Santiago – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci interviene alla International Employment Law Conference organizzata da Ius Laboris, la più grande Alleanza mondiale di studi legali giuslavoristici di cui lo studio è membro per l’Italia, per discutere le novità e alcuni aspetti chiave del diritto del lavoro in Cile e nel resto del mondo.

L’Avvocato Franco Toffoletto, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, partecipa alla tavola rotonda «Labour market flexibility reform: the European experience».

Il dibattito tra esperti giuslavoristi di Italia, Cile, Belgio, Gran Bretagna e Spagna, è incentrato sull’approfondimento ed il confronto tra i differenti approcci normativi e le riforme del diritto del lavoro attuate dai diversi Paese per favorire una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro. Le strategie di flexsecurity, richieste dalle aziende, sono fondamentali per contrastare l’influenza della crisi economica e attrarre gli investimenti.

Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.