Parola d’ordine sostenibilità
L’attenzione verso pratiche sostenibili in qualunque settore e livello è ormai un requisito fondamentale per poter ambire a uno sviluppo costante e duraturo nel tempo. In pochi anni le logiche Environmental, Social e Governance (ESG) hanno assunto crescente importanza. Le aziende più impegnate su questi temi sono meno esposte ai rischi e producono migliori risultati.
ESG è un fenomeno che sta riuscendo in un’impresa degna di questo nome: trasformare l’impegno etico e morale di un’azienda verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale, in un asset in grado di incidere direttamente sui risultati di business dell’azienda stessa e di determinarne il valore. È in questo contesto che si inseriscono gli investimenti “responsabili”, ovvero quelli che puntano sulle realtà ESG (Environmental, Social, Governance): imprese o progetti dove il rispetto per l’ambiente, la responsabilità sociale (nei confronti di chi ci lavora e del contesto in cui si inserisce) e la corporate governance (animata da identità e valori che ispirano l’azienda) sono i tratti distintivi dell’azione strategica e dell’operatività.
Cosa significa ESG?
Environmental, Social, and Corporate Governance (ESG) si riferisce alla valutazione delle operazioni aziendali, non specificamente da un punto di vista finanziario ma da una prospettiva ambientale, sociale e di governance.
Nello specifico:
- Environmental si riferisce ai criteri ambientali e riguarda quindi l’impatto di un’azienda sul mondo che la circonda;
- Social si riferisce agli standard sociali e riguarda l’impatto dell’azienda sulla comunità e sui dipendenti, come l’enfasi sulla diversità e i suoi valori;
- Governance riguarda come l’azienda è gestita e i principi a cui aderisce.
Come cambia la missione aziendale, anche grazie all’Environmental, Social e Governance?
Questo fenomeno sta coinvolgendo sempre di più non solo le aziende internazionali, ma anche quelle italiane. Assumono importanza i rating ESG, che sono un giudizio sintetico volto a certificare la solidità dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance. Per esempio, per le imprese che intendono reclutare e trattenere i talenti, non è più sufficiente avere buon marchio. I potenziali dipendenti (specialmente i millennial e la generazione Z) sono esigenti. Ci si aspetta etica e quindi ESG.
Toffoletto De Luca Tamajo, oltre ad adottare da sempre al proprio interno pratiche etiche e sostenibili in termini ambientali, sociali e di governance, supporta le imprese al fine di metterle nella condizione di ottenere i rating migliori mediante:
- auditing;
- adozione di nuove policies aziendali e/o eventuale aggiornamento di quelle esistenti;
- nomina Mobility Manager;
- certificazione sulla parità di genere;
- training.
Nello specifico, a seguito di una prima fase di audit, di fondamentale importanza per comprendere le esigenze dal punto di vista della sostenibilità, lo Studio è in grado di elaborare specifiche policies aziendali. A titolo esemplificativo, queste possono riguardare:
- Mobbing;
- Diversity & Inclusion;
- Ageing;
- Harrassement;
- Green policy;
- Whistleblowing.