50 milioni per finanziare misure di welfare aziendale a favore della genitorialità e del work-life balance

Last Updated on Luglio 28, 2022

NB* Aggiornata al 28/07/2022

È stato firmato il decreto di estensione dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico #RiParto, che mira ad incidere positivamente sulla vita professionale delle lavoratrici dopo il parto o l’adozione. 
Conseguentemente, tale termine, già previsto per le ore 12 del giorno 5 settembre 2022, è prorogato alle ore 12 del giorno 30 settembre 2022.

****

“#RiParto” – Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance” è il Bando appena emanato del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volto ad agevolare – attraverso il finanziamento di misure di welfare aziendale – il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto o l’adozione. 

Il Bando si rivolge a imprese, consorzi e gruppi di società, offrendo da 15.000 a 1.000.000 di euro, a seconda del numero di dipendenti, per l’introduzione o lo sviluppo di iniziative come, ad esempio: 

  • piani di Flexible benefit, assistenza sanitaria, polizze assicurative, buoni pasto, buoni acquisto, contributi economici per servizi di baby sitting, asili nido, scuole per l’infanzia, centri estivi o ricreativi e doposcuola, servizi di supporto psicologico e fisico;
  • banche del tempo, smartworking e altre misure di armonizzazione della vita privata e lavorativa; 
  • piani di formazione e aggiornamento per l’accompagnamento al rientro al lavoro. 

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022 e saranno valutate da un’apposita Commissione, che attribuirà un punteggio sulla base, tra le altre cose, dell’innovatività, concretezza, efficacia, economicità e sostenibilità delle azioni proposte. 

Hai bisogno di più informazioni o di assistenza nella definizione dei progetti e nella presentazione della domanda di finanziamento? 
Contattaci: comunicazione@toffolettodeluca.it
Persona typing at a computer E-mail e Internet dei dipendenti: il Garante si pronuncia ancora   Giugno 5, 2025 - Il Garante per la Privacy ha sanzionato la Regione Lombardia per trattamento illecito dei dati dei dipendenti legati all’uso di email e Internet sul lavoro. Il provvedimento impone nuove cautele per i datori di lavoro.
Colloquio donne Bonus per le assunzioni di giovani e donne: al via le domande Maggio 20, 2025 - L’INPS chiarisce come ottenere gli incentivi per l’assunzione di giovani under 35 e donne svantaggiate previsti dal Decreto Coesione: importi, requisiti, tempistiche e procedura online.
Lavoratori Approvata la legge sulla partecipazione dei dipendenti  Maggio 15, 2025 - Approvata la legge che disciplina quattro forme di partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese: gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.