Conversione del DL Aiuti-bis: Smart working senza accordo e nuovi diritti

Last Updated on Ottobre 10, 2022

La disciplina del lavoro agile è stata incisa da modifiche legislative durante l’iter parlamentare di conversione del DL n. 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti-bis).

Con un colpo di coda del tutto inaspettato sono state ripristinate le previsioni che hanno caratterizzato il ricorso allo smart working durante la pandemia. 

Rivivono sino a fine anno, infatti, le possibilità per le aziende di ricorrere al lavoro agile anche in assenza di accordi individuali e di effettuare comunicazioni semplificate.

Come preannunciato dal Ministro del Lavoro Orlando è stato inoltre reintrodotto, sempre fino al 31 dicembre 2022, il diritto allo smart working per i lavoratori:

  • disabili gravi e immunodepressi; 
  • ritenuti a rischio di contagio dal medico competente;
  • genitori di under 14.

Di seguito il dettaglio delle nuove disposizioni.

Fragili

É ripristinata fino al 31 dicembre 2022 la disposizione (non più in vigore dal 30 giugno scorso) secondo cui svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile i lavoratori disabili gravi o in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento delle relative terapie salvavita. Il diritto è riconosciuto anche qualora lo smart working sia reso possibile mediante l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento o grazie a specifiche attività di formazione anche da remoto.

É reintrodotto, sempre sino al 31 dicembre 2022, il diritto (cessato il 31 luglio) al lavoro agile anche per i lavoratori che in base all’accertamento del medico competente – nell’ambito della sorveglianza sanitaria eccezionale ex articolo 83, comma 1, del DL 34/2020 – risultino maggiormente esposti a rischio di contagio in ragione dell’età o dell’immunodepressione, derivante da patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o, comunque, da comorbilità. Il legislatore questa volta ha però omesso l’espressa proroga della citata disposizione sulla sorveglianza sanitaria, formalmente vigente fino al 31 luglio 2022, generando un problema applicativo di non poco conto. Il diritto in questione è, in ogni caso, riconosciuto a condizione che la modalità agile sia compatibile con le caratteristiche della prestazione lavorativa.  

Genitori

É nuovamente previsto sino a fine anno il diritto (cessato il 31 luglio) allo smart working per i genitori di minori di anni 14. Il diritto in questione è riconosciuto a condizione che la modalità agile sia compatibile con la natura della prestazione e che l’altro genitore non sia beneficiario di ammortizzatori sociali o non lavori.

SW senza accordo

È differita al 31 dicembre 2022 la facoltà per le aziende di imporre unilateralmente il lavoro agile anche in assenza degli accordi individuali. Siffatta previsione vanifica in parte la “corsa all’accordo” che le imprese sono state costrette a fare nel periodo estivo attesa la scadenza (il 31 agosto u.s.) del regime emergenziale che sembrava destinato a cessare definitivamente. Oggi i datori di lavoro possono, invece, nuovamente scegliere se attivare lo smart working sulla base di una decisione unilaterale o di un accordo con i dipendenti interessati.

Comunicazioni

È reintrodotta, parimenti sino a fine anno, la possibilità per le imprese di comunicare i soli nominativi dei lavoratori agili con indicazione della data di cessazione della prestazione nonché di adempiere in via telematica agli obblighi di informativa in materia di sicurezza. Come si coordina tale semplificazione con la disciplina già “semplificata” a decorrere dal 1° settembre secondo cui – pur in presenza di accordi – le imprese possono comunicare solo i nomi dei lavoratori agili, le date di inizio e fine delle prestazioni e la data di sottoscrizione dell’accordo senza allegarne il testo? In altri termini, resta da comprendere quale applicativo si dovrà utilizzare per le comunicazioni e quando diverrà effettivamente operativo.

Strumenti

È disposto che, sempre sino al 31 dicembre 2022, il lavoro agile possa essere svolto anche utilizzando strumenti informatici del dipendente, qualora non siano forniti dal datore di lavoro.

Di: Avv. Alessia De Concilio e Avv. Stefania Vitiello

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo Aprile 12, 2024 - Il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 sulla situazione del personale maschile e femminile è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.
digital nomad Immigrazione: operative le regole per l’ingresso e il soggiorno dei nomadi digitali e dei lavoratori da remoto Aprile 8, 2024 - Il 4 aprile 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 29 febbraio 2024 ed è ora operativa la previsione che permette l’ingresso in Italia ai cittadini stranieri che svolgano, in via autonoma o per un’impresa anche non stabilita nel nostro Paese, un’attività lavorativa altamente qualificata mediante strumenti tecnologici che consentano di lavorare da remoto. Detti soggetti sono ammessi in Italia indipendentemente dalle quote stabilite nella programmazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro degli extracomunitari. Il Decreto si applica ai lavoratori autonomi (nomadi digitali), a quelli subordinati e ai collaboratori le cui modalità di esecuzione della prestazione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro (etero-organizzati).
Le novità dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro Le novità dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro Aprile 3, 2024 - La Giornata mondiale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del 28 aprile è un’importante occasione per fare il punto sul livello di garanzia realmente raggiunto e per riflettere sulla distanza che ci separa dall’obiettivo “zero morti sul lavoro” nell’Unione europea entro il 2030. Si tratta dell’ambizioso obiettivo fissato dalla Confederazione europea dei sindacati nel 2022. I dati allarmanti sulla sicurezza nei cantieri hanno spinto il Governo ad adottare un nuovo pacchetto di norme, inserito nel decreto legge n. 19/2024 - noto come decreto PNRR 4 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2024. Non è questo l’unico intervento dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza: novità interessanti sono state introdotte anche dal Decreto Lavoro 2023 e dall’UE sono arrivate nuove regole sull’esposizione all’amianto.
In caso di dimissioni il datore di lavoro può rinunciare al preavviso senza corrispondere l’indennità sostitutiva In caso di dimissioni il datore di lavoro può rinunciare al preavviso senza corrispondere l’indennità sostitutiva Aprile 3, 2024 - L’istituto del preavviso è comune alla maggior parte dei contratti di durata a tempo indeterminato, come il contratto di agenzia e il contratto di lavoro subordinato, e la sua funzione consiste nell’attenuare le conseguenze pregiudizievoli della cessazione del contratto per la parte che subisce il recesso. Nel caso di rapporti di lavoro a tempo indeterminato la funzione del preavviso è quella di garantire alla parte che subisce il recesso di organizzarsi per trovare un sostituto (in caso di dimissioni) o per trovare un nuovo lavoro (in caso di licenziamento). Che succede se il lavoratore si dimette con preavviso e il datore di lavoro vi rinuncia? Sul punto si sta consolidando un interessante orientamento giurisprudenziale che correttamente dispone che in caso di dimissioni il datore che rinunci al preavviso non debba corrispondere all’ex dipendente l’indennità sostitutiva.