Covid-19: le nuove indicazioni del Ministero della Salute

Last Updated on Gennaio 4, 2023

Il Ministero della Salute – con Circolare del 31 dicembre 2022 – ha aggiornato le modalità di gestione dei soggetti affetti da Covid-19 e dei soggetti entrati in contatto con questi ultimi.

Di seguito le nuove regole in vigore.

Soggetti positivi 

Le persone risultate positive a un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, ma con diverse modalità.

CasisticaTermine Isolamento 
Soggetti asintomatici da almeno 2 giorni5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare
Soggetti sempre asintomatici5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare
anche prima dei 5 giorni dal primo test positivo ove risultino negativi a un test antigenico o molecolare effettuato presso una struttura sanitaria o una farmacia
Soggetti immunodepressi5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, ma solo a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo
Operatori sanitari asintomatici da almeno 2 giorninon appena un test antigenico o molecolare risulti negativo
Cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo test positivo5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare

In ogni caso, al termine dell’isolamento, è obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2 fino al decimo giorno dalla comparsa dei sintomi o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici) ed è sempre raccomandato di evitare il contatto con persone ad alto rischio e/o di frequentare ambienti affollati. Ovviamente tali precauzioni decadono nel caso di accertata negatività al virus.

Contatti stretti di casi accertati 

I soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi accertati positivi al Covid-19 sono sottoposti al regime dell’autosorveglianza per 5 giorni dall’ultimo contatto. In detto periodo devono indossare le mascherine di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti e, in caso di comparsa di sintomi, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigienico o molecolare. 

Se si tratta di operatori sanitari che abbiano avuto contatti stretti è obbligatorio eseguire un test (antigenico o molecolare) ogni giorno fino al quinto giorno dall’ultimo contatto.

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Colloquio donne Bonus per le assunzioni di giovani e donne: al via le domande Maggio 20, 2025 - L’INPS chiarisce come ottenere gli incentivi per l’assunzione di giovani under 35 e donne svantaggiate previsti dal Decreto Coesione: importi, requisiti, tempistiche e procedura online.
finestra illuminata Libertà di religione e rapporto di lavoro. Il necessario equilibrio con la libertà d’impresa. Maggio 19, 2025 - Un approfondimento sulle modalità con cui le imprese possono conciliare libertà religiosa e libertà d’impresa, alla luce delle più recenti sentenze europee e delle best practice di diversity & inclusion.
Lavoratori Approvata la legge sulla partecipazione dei dipendenti  Maggio 15, 2025 - Approvata la legge che disciplina quattro forme di partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese: gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva.
Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.