Approfondimento sugli aspetti transnazionali della disciplina del lavoro

Last Updated on Aprile 22, 2016

L’avvocato Aldo Bottini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è tra i docenti del corso CAS (Certificate of Advanced Studies) in Diritto del lavoro organizzato dalla SUPSI – Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana. 

L’approfondimento della disciplina del diritto del lavoro, tenuto dall’avvocato Bottini, avrà luogo il 22 e 23 aprile e affronterà in particolare il quadro giuridico nell’ambito dei rapporti di lavoro con aspetti transnazionali, l’accordo sulla libera circolazione delle persone e le differenze nelle normative in alcuni Stati europei.

 La lezione è riservata agli iscritti al corso.

Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.