Whistleblowing

Dal 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge contenente “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” cd. legge sul Whistleblowing.

L’entrata in vigore della legge sul Whistleblowing

Per le imprese pubbliche si tratta di integrazioni e modifiche a procedure e tutele già presenti nell’ordinamento mentre per quelle private la legge impone di adeguare i modelli di organizzazione e di gestione di cui al D.Lgs 231/2001 con prescrizioni e strumenti, anche informatici, finalizzati a incoraggiare e sostenere la “denuncia virtuosa”:

  • in primo luogo uno o più canali, di cui almeno uno informatico, che consentano ai dipendenti di segnalare, sulla base di precisi elementi di fatto, condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte;
  • la garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante nella gestione della segnalazione;
  • un divieto di ritorsioni o discriminazioni, dirette o indirette, nei confronti del segnalante per motivi collegati alla segnalazione stessa;
  • in ultimo, sanzioni disciplinari per chi viola le misure a tutela del segnalante nonché per chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rilevano infondate.

Il nostro servizio

Toffoletto De Luca Tamajo vi offre un duplice supporto:

  • essere in regola con le nuove previsioni legislative;
  • godere dei vantaggi di gestioni trasparenti e virtuose, minimizzando i costi organizzativi.

La nostra consulenza mira ad analizzare eventuali modelli e soluzioni già presenti nelle policy aziendali per poi costruire, sulla base di un modello predefinito, la soluzione più appropriata per la singola realtà aziendale. La finalità è garantire, come richiesto dalla legge, l’integrazione dei modelli 231 già presenti ed il loro adeguamento a questa nuova esigenza.

Oltre al modello procedurale e alla delineazione dei processi gestionali necessari per la raccolta delle denunce, il loro esame e l’identificazione delle eventuali responsabilità, Toffoletto De Luca Tamajo fornisce anche assistenza per integrare i codici etici aziendali con l’individuazione dei comportamenti e relative sanzioni che minacciano il segnalante per prevenire e reprimere meccanismi vendicativi e repressivi, e nel contempo studia ed implementa le giuste modalità per assicurare all’accusato adeguata tutela da atteggiamenti persecutori e/o denunce ingiustamente diffamatorie o, comunque, con cadenze anche temporali tali da condizionare la serenità della vita aziendale e dei singoli.

Quanto costa?

Il servizio verrà condotto in base a una tariffa che concorderemo in anticipo e dipenderà da fattori variabili quali, a titolo esemplificativo:

  • dimensioni aziendali e tipologia di attività;
  • necessità o meno di integrazioni e/o modifiche al codice etico ed agli apparati sanzionatori;
  • particolare esposizione a rischi di corruzione;
  • interazione con aziende pubbliche e numero significativo di fornitori e clienti.

Law Maps™ Whistleblowing

Whistleblowing

Consulta la nostra indagine sul Whistleblowing che esamina e mette a confronto la disciplina in 44 Paesi: LAW MAPS.

Contatta l'Avv. Federica Paternò, Partner dello Studio e Responsabile del team dedicato al Whistleblowing