Convegno Nazionale AGI 2016 – I partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci tra i protagonisti

Last Updated on Giugno 9, 2016

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci parteciperà al Convegno Nazionale AGI 2016, che si terrà dal 9 al 10 giugno a Perugia. Professionisti ed esperti in diritto del lavoro si confronteranno su «Le nuova frontiere del lavoro. Il mestiere del giuslavorista ai tempi del Jobs Act».

Nella sessione plenaria della mattina del 10 giugno, il professore avvocato Raffaele De Luca Tamajo, senior partner dello Studio e ordinario di diritto del lavoro all’Università Federico II di Napoli, interverrà in materia di rappresentatività e contrattazione sindacale.

Le partner Maria Teresa Salimbeni ed Emanuela Nespoli saranno tra i protagonisti dei workshop pomeridiani. La professoressa avvocato Maria Teresa Salimbeni, associato di diritto del lavoro e di diritto del lavoro dell’UE all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, prenderà parte al dibattito sul nuovo articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori.

«Crisi del rapporto, crisi di impresa e ammortizzatori sociali» è, invece, il tema che approfondirà l’avvocato Emanuela Nespoli.  

«Dal 2014 il diritto del lavoro sta attraversando una fase di veloci e radicali cambiamenti» – commenta l’avvocato Aldo Bottini, presidente nazionale di Agi e socio dello Studio, a cui saranno affidate l’apertura e la conclusione dei lavori -. «La comunità dei giuslavoristi si riunirà a Perugia per condividere riflessioni ed esperienze sui primi effetti del Jobs Act e sulle prospettive future del diritto del lavoro e del ruolo dell’avvocato giuslavorista». 

Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.