DIVERSITY E DISCRIMINAZIONE SUL POSTO DI LAVORO – I partner Valeria Morosini e Aldo Palumbo intervengono alla conferenza annuale della International Bar Association

Last Updated on Ottobre 10, 2017

Sydney, 10 ottobre 2017. Gli avvocati Valeria Morosini e Aldo Palumbo , partner dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo, partecipano alla conferenza annuale dell’ International Bar Association , in corso a Sydney fino a venerdì 13 ottobre. Importante spazio riservato al Discrimination and Equality Law Committee, di cui gli avvocati fanno parte, per approfondire tutte le tematiche legate alla diversity e alla discriminazione sul posto di lavoro.

L’avvocato Valeria Morosini, Officer del Discrimination and Equality Law Committee dell’International Bar Association (IBA), modera oggi la sessione «Changing the workforce dynamics: employ hipsters and elder employees», che affronterà una tematica attuale in tutti i Paesi: le difficoltà per i datori di lavoro nell’integrare forza lavoro che raggiunge l’età pensionabile con le nuove generazioni. Le contraddizioni sono spesso numerose tra la necessità di consentire l’ingresso al mondo del lavoro alle nuove generazioni, facilitare il ricambio generazionale e scongiurare forme di discriminazione legate all’età.

«Nel panel che modererò oggi avremo l’opportunità di discutere con tre in-house counsels le esperienze concrete dei datori di lavoro di realtà multinazionali nel gestire il ricambio tra generazioni: commenteremo le sfide affrontate e le esperienze costruttive. Tre avvocati, rispettivamente da australia, U.K. ed Olanda supporteranno la discussione offrendo spunti normativi e giurisprudenziali»

L’avvocato Aldo Palumbo è, invece, tra i relatori dell’incontro «Disability and employment: new horizons», in programma nel pomeriggio. I partecipanti si confronteranno sugli strumenti legislativi volti a superare le potenziali discriminazioni verso le persone con disabilità e, in particolare, verso quelle che sono considerate le nuove disabilità e per le quali negli ultimi anni sono stati segnalati dei comportamenti discriminanti come obesità, depressione, disturbi della personalità. 

Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.