Expat 360°: il ciclo di eventi sulla nuova mobilità internazionale organizzato da Global Mobility Club di Toffoletto De Luca Tamajo

Last Updated on Marzo 5, 2021

Global Mobility Club – il gruppo di lavoro dedicato alla mobilità internazionale di Toffoletto De Luca Tamajo, studio specializzato in diritto del lavoro per le imprese – lancia il ciclo di incontri Expat 360°: quattro approfondimenti sulle delicate tematiche degli espatri e della mobilità internazionale dei lavoratori oltre a quattro forum di discussione e confronto su casi concreti. Il primo incontro intitolato “Digital Nomads, virtual assignments e altre forme di mobilità internazionale non regolamentate” si terrà in live streaming giovedì 11 marzo alle 17:00

Espatrio, rimpatrio e mobilità dei lavoratori sono tematiche di grande attualità che spesso interessano personale strategico delle multinazionali sia distaccato all’estero sia occupato in Paesi diversi. Le Aziende devono saper gestire non solo problematiche di immigrazione ma anche aspetti fiscali e previdenziali oltre a tutte le tematiche di legge e condizioni applicabili in ciascuna giurisdizione. 

«Abbiamo creato il Global Mobility Club per offrire un supporto concreto ai datori di lavoro che devono pianificare e gestire casi di mobilità internazionale, anche temporanea, dei propri dipendenti, valorizzando il loro talento ed evitando liabilities inattese– sottolinea l’avvocato Valeria Morosini, partner dello Studio, alla guida del Club ed esperta di distacchi internazionali. – Con questi primi quattro incontri vogliamo offrire gli approfondimenti necessari per entrare nel vivo delle implicazioni della mobilità dei lavoratori (aspetti giuslavoristici, fiscali, previdenziali e di immigrazione) per poi affrontare, in un contesto di discussione e confronto diretto, le problematiche e i casi concreti proposti dai nostri clienti »

Gli online seminars si terranno sia in italiano che in inglese, e vedranno la partecipazione di diversi professionisti di Ius Laboris, l’Alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro, con oltre 1.500 professionisti e una presenza in 59 Paesi e oltre 165 città nel mondo. Per partecipare al primo online seminar è necessario iscriversi a questo link clicca qui . L’appuntamento è a numero chiuso.

Nuovi casi di licenziamento disciplinare ai tempi del Covid Ottobre 28, 2024 -   Di: Avv. Wanda Falco L’emergenza epidemiologica da Covid-19 tra i diversi effetti ha prodotto anche quello di determinare il sorgere di nuove possibili fattispecie di illecito disciplinare. Emblematico è il caso della dipendente licenziata perché assente dal lavoro a causa dell’isolamento fiduciario dopo una vacanza in Albania. Si tratta di comportamenti del lavoratore inediti e determinati dalle ... Leggi tutto
L'intelligenza artificiale: opportunità e responsabilità per il mondo del lavoro Intelligenza artificiale e lavoro. Un percorso tra innovazione e tutela dei diritti Ottobre 24, 2024 - Il Regolamento UE sull'intelligenza artificiale mira a promuovere l'innovazione tecnologica proteggendo i diritti fondamentali dei lavoratori. Esamina le norme sull'uso dell'IA e i sistemi ad alto rischio nel contesto lavorativo.
Lavoratori stranieri, flussi migratori Nuove disposizioni per l’ingresso dei lavoratori stranieri e la lotta al caporalato Ottobre 14, 2024 - Il Decreto Legge n. 145/2024 semplifica l'ingresso dei lavoratori stranieri e rafforza le misure contro il caporalato, garantendo procedure più sicure e la protezione dei lavoratori sfruttati.
Licenziamento via whatsapp, sms o e-mail La comunicazione del licenziamento nell’era digitale. E-mail, sms e WhatsApp sono sufficienti per la forma scritta? Ottobre 1, 2024 - I social media sono ormai parte integrante della quotidianità e in questo contesto si inserisce il fenomeno dell’influencer marketing. Si tratta di collaborazioni con personaggi social che pubblicano contenuti promuovendo prodotti o servizi. Ma qual è la qualificazione giuridica dei rapporti di lavoro degli influencer? La risposta è nell’articolo sul nostro sito.