Giuslavoristi alla prova del Lavoro 4.0 – Toffoletto De Luca Tamajo tra i protagonisti del Convegno Nazionale AGI 201

Last Updated on Ottobre 25, 2018

Toffoletto De Luca Tamajo partecipa al Convegno Nazionale AGI 2018, in programma dal 25 al 27 ottobre a Bologna. Professionisti ed esperti in diritto del lavoro si confronteranno su “Lavoro 4.0. Innovazione digitale: categorie giuridiche alla prova”.

L’ avvocato Aldo Bottini , partner dello Studio e presidente di AGI, , avrà il compito di aprire il convegno e traccerà le conclusioni della tre giorni di discussione. «Le categorie giuridiche sono messe profondamente alla prova dall’innovazione digitale –sottolinea Bottini . – Non è fatta solo di piattaforme tecnologiche, spesso identificate come emblema della gig economy ed elementi di precarietà occupazionale, ma anche di industria 4.0. Cioè fabbriche automatiche dove è indispensabile e ininterrotto l’incontro fra tecnologia e comunicazione, la connessione tra macchine/robot e uomo, con tutti i conseguenti problemi in tema di tracciabilità e sicurezza. È necessario che i professionisti del diritto del lavoro siano in sintonia con le nuove tecnologie, perché è ancora tanto il lavoro che deve essere fatto sul piano giuridico.»

Queste le tematiche che verranno affrontate nei tre giorni bolognese. 

Sabato 27 ottobre, l’ avvocato Franco Toffoletto , managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo, sarà tra i relatori dell’incontro dedicato a  “Nuove tutele della privacy. Regolamento europeo, whistleblowing, tracciabilità e sicurezza”. Con il coordinamento dell’avvocato Giusella Finocchiaro, Ordinario di Diritto privato e Diritto di Internet Università di Bologna, insieme all’avvocato Toffoletto si confronteranno sul tema Giovanni Buttarelli, Garante Europeo della Protezione dei dati, Augusta Iannini, Vicepresidente del Garante della Privacy e Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione.

Divano con logo rosso TDLT Il futuro della flessibilità del lavoro. Tra smart working e settimana corta  Febbraio 27, 2025 - Lo smart working e la settimana corta stanno ridefinendo la flessibilità lavorativa. Tra normativa, dati aggiornati e nuove tendenze, scopri come evolverà il mondo del lavoro nel 2025.
Computer vecchio e un computer moderno Invecchiamento della forza-lavoro. Le possibili soluzioni per le imprese Febbraio 19, 2025 - L’invecchiamento della popolazione impone alle imprese nuove strategie per valorizzare i lavoratori senior e favorire l’integrazione generazionale. Scopri le soluzioni di Age Management per una gestione efficace.
Sedia da ufficio con una cintura di sicurezza Travel Risk Management: la global mobility in sicurezza Febbraio 11, 2025 - La mobilità internazionale è sempre più diffusa, ma comporta rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. Le aziende devono garantire la conformità alle normative e adottare strategie di Travel Risk Management, seguendo lo standard ISO 31030 e le linee guida italiane per la sicurezza dei dipendenti all’estero.
Monete trasparenti Trasparenza retributiva e gender pay gap. Come prepararsi ai nuovi obblighi Febbraio 4, 2025 - La Direttiva 2023/970 introduce nuovi obblighi per garantire la parità retributiva. Scopri come le aziende devono adeguarsi per rispettare le normative europee.