Il futuro del lavoro. Appuntamento il 3 ottobre a Roma

Last Updated on Settembre 30, 2019

Appuntamento il 3 ottobre alle 9:00 a Roma con il convegno “Il futuro del lavoro” organizzato da HR Community. Un approfondimento che coinvolge mondo aziendale, esperti di diritto del lavoro e istituzioni sull’evoluzione del lavoro e le conseguenze della digitalizzazione sia sul mercato che nelle normative. 

Dall’applicazione del Gdpr allo smart working, fino al disegno di legge sui rider, le normative faticano a stare al passo con l’evoluzione digitale. Il  Professore Raffaele De Luca Tamajo , senior partner dello Studio, approfondirà questi argomenti nel suo intervento “Le sfide delle politiche del lavoro di fronte all’innovazione tecnologica”. 

Nel pomeriggio, spazio alla tavola rotonda organizzata da Toffoletto De Luca Tamajo “Labour, digital e privacy”: l’utilizzo di strumenti tecnologici e le recenti normative aprono a nuovi scenari il controllo sull’attività e i comportamenti del lavoratore. Il confronto tra gli  avvocati Federica Paternò , partner dello studio, i senior associate Francesco Bartolotta, Maristella Coccia e Benedetta Garofalo, e la Data Protection Officer di Alitalia, Mariaelena De Renzis, in un dialogo con il pubblico approfondirà quali sono le modalità lecite di controllo e i limiti di utilizzo dei dati che possono essere raccolti, analizzando la casistica più recente. 

La partecipazione all’evento è gratuita. Al seguente link il programma completo e il form di registrazione online: https://community.hrcigroup.com/eventi/tavola-rotonda-hrc-2019/

Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.