Parità di genere: al via la presentazione del Rapporto biennale

Il Rapporto biennale contenente i dati relativi alla parità di genere per il biennio 2022/2023 può essere compilato dal 4 giugno al 15 luglio 2024, secondo le nuove modalità definite dal Ministero del lavoro ed illustrate in una Guida Operativa appositamente predisposta.

Sul portale istituzionale del Ministero, «Servizi Lavoro» è reso, infatti, disponibile il nuovo applicativo informatico realizzato al fine di semplificare la compilazione e la trasmissione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle imprese (pubbliche e private) che occupano più di 50 dipendenti, ai sensi dell’articolo 46 del Decreto legislativo n. 198/2006.

Il Dicastero ha, inoltre, pubblicato sul proprio sito, il Decreto interministeriale del 3 giugno 2024 recante le modalità per la redazione del Rapporto nel quale, tra l’altro, è precisato che il suddetto limite dimensionale deve intendersi come somma dei lavoratori occupati nelle diverse sedi e unità produttive. Le aziende con sede legale all’estero sono tenute a presentare il Rapporto solo nel caso impieghino in Italia, in una o più sedi, oltre 50 dipendenti. 

Il termine ultimo per la trasmissione del Rapporto relativo al periodo 2022-2023 è il prossimo 15 luglio mentre, per le annualità a venire, è fissato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio. Nel medesimo termine il Rapporto, sempre con modalità telematiche, deve essere inviato alle rappresentanze sindacali aziendali e i dati ivi contenuti sono accessibili anche ai Consiglieri di parità regionali e a quelli delle città metropolitane che possono richiedere informazioni integrative, funzionali ad accertare eventuali condotte discriminatorie. Inoltre, i Consiglieri di parità o le rappresentanze sindacali devono fornire copia del Rapporto a loro disposizione al lavoratore che ne faccia richiesta per proporre un’azione giudiziale. 

Disponibile, infine, una Guida operativa, redatta sempre a cura del Ministero, che agevola l’utente nella compilazione. 

La parità di genere nelle imprese è un importante elemento di crescita sostenibile ed è indicata quale uno dei principî che si inseriscono nel più ampio contesto delle politiche ESG, volte ad un approccio equo e non discriminatorio nel mondo del lavoro. 

Toffoletto De Luca Tamajo è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.