Politiche attive per il reinserimento nel mondo del lavoro

Last Updated on Novembre 11, 2015

Il decreto attuativo sul riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, approvato a settembre, presenta numerose novità in materia di ricollocazione dei lavoratori.

Oltre alle novità istituzionali, con la creazione dell’Agenzia nazionale per l’occupazione che centralizzerà a livello nazionale la rete di servizi per le politiche del lavoro, il Jobs Act ha avviato importanti interventi relativi a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, con il Patto di servizio personalizzato.

L’Avvocato Federica Paternò, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, approfondirà il tema durante la tavola rotonda “Outplacement e decreto attuativo politiche attive: che scenario si apre?” nell’ambito dell’HR Forum che si terrà a Milano il 12 novembre.

Whistleblowing Abuso del whistleblowing? Legittimo il licenziamento Dicembre 23, 2024 - L’articolo analizza i limiti del whistleblowing e la possibilità di licenziamento in caso di abuso. Focus su normativa, protezioni e recenti sentenze della Cassazione.
Puzzle piece - ESG Lavoro e sostenibilità delle imprese: le novità 2024 Dicembre 11, 2024 - L’articolo approfondisce le novità 2024 sulla sostenibilità aziendale, con un focus sui principi ESG, le iniziative UE come il Green Deal e le direttive su rendicontazione e due diligence.
Innovation Upskilling Finanziate le ore destinate alla formazione: al via la terza edizione del Fondo Nuove Competenze – competenze per l’innovazione Dicembre 10, 2024 - Scopri come accedere al Fondo Nuove Competenze – III edizione “Competenze per l’innovazione”, che finanzia la formazione su tecnologie avanzate, sostenibilità ed economia circolare.
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Violenza di genere e molestie sul lavoro: sfide e strategie per le imprese Novembre 25, 2024 - L'articolo esplora le sfide delle imprese italiane nell'affrontare violenza di genere e molestie sul lavoro, analizzando normative chiave, impatti organizzativi e strategie per un ambiente lavorativo sostenibile e inclusivo.