Politiche attive per il reinserimento nel mondo del lavoro

Last Updated on Novembre 11, 2015

Il decreto attuativo sul riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, approvato a settembre, presenta numerose novità in materia di ricollocazione dei lavoratori.

Oltre alle novità istituzionali, con la creazione dell’Agenzia nazionale per l’occupazione che centralizzerà a livello nazionale la rete di servizi per le politiche del lavoro, il Jobs Act ha avviato importanti interventi relativi a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, con il Patto di servizio personalizzato.

L’Avvocato Federica Paternò, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, approfondirà il tema durante la tavola rotonda “Outplacement e decreto attuativo politiche attive: che scenario si apre?” nell’ambito dell’HR Forum che si terrà a Milano il 12 novembre.

Colloquio donne Bonus per le assunzioni di giovani e donne: al via le domande Maggio 20, 2025 - L’INPS chiarisce come ottenere gli incentivi per l’assunzione di giovani under 35 e donne svantaggiate previsti dal Decreto Coesione: importi, requisiti, tempistiche e procedura online.
finestra illuminata Libertà di religione e rapporto di lavoro. Il necessario equilibrio con la libertà d’impresa. Maggio 19, 2025 - Un approfondimento sulle modalità con cui le imprese possono conciliare libertà religiosa e libertà d’impresa, alla luce delle più recenti sentenze europee e delle best practice di diversity & inclusion.
Lavoratori Approvata la legge sulla partecipazione dei dipendenti  Maggio 15, 2025 - Approvata la legge che disciplina quattro forme di partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese: gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva.
Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.