Politiche attive per il reinserimento nel mondo del lavoro

Last Updated on Novembre 11, 2015

Il decreto attuativo sul riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, approvato a settembre, presenta numerose novità in materia di ricollocazione dei lavoratori.

Oltre alle novità istituzionali, con la creazione dell’Agenzia nazionale per l’occupazione che centralizzerà a livello nazionale la rete di servizi per le politiche del lavoro, il Jobs Act ha avviato importanti interventi relativi a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, con il Patto di servizio personalizzato.

L’Avvocato Federica Paternò, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, approfondirà il tema durante la tavola rotonda “Outplacement e decreto attuativo politiche attive: che scenario si apre?” nell’ambito dell’HR Forum che si terrà a Milano il 12 novembre.

Lavoratori stranieri, flussi migratori Lavoratori stranieri: pubblicato il Decreto Flussi 2026-2028 Ottobre 20, 2025 - Il nuovo Decreto Flussi 2026-2028 stabilisce oltre 497.000 ingressi di lavoratori stranieri e introduce criteri aggiornati e procedure digitali semplificate.
Passport and plane Nuove regole per l’ingresso in Italia dei lavoratori stranieri Ottobre 10, 2025 - Il D.L. 146/2025 introduce nuove regole per l’ingresso dei lavoratori stranieri, semplificando le procedure e rafforzando i controlli e le tutele.
Pawns on coins Retribuzione: approvate le deleghe al Governo Ottobre 6, 2025 - La Legge n. 144/2025 introduce deleghe al Governo su retribuzione, contrattazione collettiva, equità salariale e controlli per contrastare il lavoro sottopagato.
intelligenza artificiale Varata la prima legge in materia di intelligenza artificiale Ottobre 1, 2025 - La prima legge italiana in materia di intelligenza artificiale chiarisce principi, obblighi e tutele in ambito lavorativo e professionale.