Tappa di avvicinamento al 49° Congresso AIDP in Campania

Last Updated on Gennaio 17, 2020

 Appuntamento sabato 18 gennaio con la tappa campana di avvicinamento al Congresso Nazionale AIDP 2020 “#Evoluzione #Rivoluzione Nuove organizzazioni per nuove persone” per il quale anche quest’anno Toffoletto De Luca Tamajo ha confermato la sua partnership. I professionisti del lavoro, che saranno protagonisti del Congresso, si confrontano a Capua presentando le tematiche che verranno approfondite a Torino il 22 e 23 maggio.
 
La Professoressa Maria Teresa Salimbeni, partner di Toffoletto De Luca Tamajo, interviene su “Nuove forme di organizzazione del lavoro: aspetti normativi”, una panoramica delle principali declinazioni normative dei principi di flessibilità – efficienza – partecipazione – premialità – tecnologia/controllo cui si ispira l’organizzazione del lavoro nell’era digitale: dal nuovo ius varianti allo smart working, dal controllo informatico al welfare aziendale, alla contrattazione collettiva decentrata come strumento di gestione delle nuove forme di lavoro e di partecipazione.
 
Appuntamento all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli’’ a Capua dalle ore 10:30. La partecipazione è gratuita:https://www.aidp.it/events/engagement-ed-evoluzione-organizzativa–tappa-di-avvicinamento-al-49-congresso-nazionale-aidp.php

Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.