Sei un Welfare Provider? Ti supportiamo nella compliance dei processi e dei flussi fiscali
L’importanza dei flussi per i Welfare Provider
Un’azienda che si appresta a mettere in atto un Piano di Welfare Aziendale deve predisporre una piattaforma attraverso la quale i dipendenti possano opzionare e fruire dei beni e dei servizi messi a disposizione. Per far ciò, spesso ci si affida direttamente a fornitori di piattaforme di welfare online (cd. Welfare Provider), che danno la possibilità di strutturare piani completamente tailored e che mettono a disposizione un back office per la gestione delle pratiche e l’assistenza.
Non è tuttavia sufficiente avere sviluppato una piattaforma tecnologica innovativa: oltre che con i processi informatici, i Welfare Provider devono fare i “conti” anche con la compliance dei flussi fiscali che periodicamente vengono definiti e riallineati dall’Agenzia delle Entrate. Uno degli esempi più classici è quanto successo a gennaio del 2020, con la risposta all’Interpello n. 10 che ha ad esempio chiarito la disciplina IVA applicabile ai documenti di legittimazione in formato cartaceo o elettronico (c.d. voucher) che i Welfare Provider emettono.
Tutto ciò richiede un aggiornamento e un supporto continuo, per rimanere sempre aggiornati rispetto non solo alla normativa ma anche alla prassi amministrativa dettata dagli enti.
La nostra consulenza
Possiamo fornire supporto sia ai Welfare Provider che, in generale, alle aziende che erogano servizi compatibili con le categorie di welfare previste dalla normativa (es. caregiving, istruzione e formazione, tempo libero, sport, assistenza sanitaria ecc.) e che vogliono affacciarsi in questo mercato per crearsi nuove opportunità di business.
La nostra attività si può comporre dei seguenti step:
- assessment preliminare sulla compliance dei flussi e sui processi di erogazione, nei contenuti e nelle procedure amministrative che sottostanno alla fornitura dei servizi;
- revisione eventuale della procedura per la fornitura del servizio in conformità alla normativa fiscale e alla prassi amministrativa vigente;
- validazione della procedura per la fornitura del servizio ed eventuale supporto nella redazione di interpello all’Agenzia delle Entrate.
Quanto costa?
Il servizio è sempre tailored e viene reso in base ad una fee pre-concordata con il cliente che dipende da questi aspetti:
- dimensioni e complessità dei flussi da analizzare;
- a quali fasi del progetto ci viene richiesto di partecipare;
- dal grado di collaborazione che il cliente può fornire nell’estrazione dei dati necessari per le analisi;
- altri fattori che analizzeremo insieme.
Contatta il Dott. Diego Paciello, Responsabile dell’Area Fiscale, Compensation & Benefit.