Flexit è la nostra soluzione per la flessibilità in uscita: supportiamo i datori di lavoro attraverso analisi e consulenza in materia previdenziale.
Un’analisi del contesto previdenziale
Negli ultimi anni sono stati introdotti numerosi strumenti, di carattere collettivo o individuale, volti a consentire un accesso anticipato alla pensione da parte dei lavoratori senior (cosiddetti scivoli pensionistici) e incentivare contemporaneamente l’inserimento o lo sviluppo di nuove competenze, favorendo un virtuoso turnover con lavoratori più giovani. Ultimo tra tutti il Contratto di espansione, recentemente modificato per rispondere meglio ai profondi cambiamenti che ha subito il nostro mercato del lavoro a causa della pandemia da Covid-19. E poi Quota 100, Opzione donna, APE, accordi di Isopensione: sono solo alcune delle diverse misure oggi a disposizione delle imprese.
Trovare la soluzione giusta per la propria azienda orientandosi tra tutte le differenti normative, calcolare costi e benefici delle diverse opzioni, impostare i processi e le relazioni interne con le organizzazioni sindacali non è certo semplice ma è necessario. Pertanto, per farlo in sicurezza contenendo costi e rischi occorrono competenze ed esperienza ed è ciò che Toffoletto De Luca Tamajo mette a vostra disposizione.
Un team dedicato e specializzato per gestire in sicurezza i percorsi di accompagnamento anticipato alla pensione, ottimizzando costi e benefici attraverso soluzioni complete.
Cosa è Flexit?
Flexit è un pacchetto di analisi e consulenza previdenziale per la “flessibilità in uscita”, grazie al quale è possibile orientarsi efficacemente tra le differenti normative, individuare le misure più idonee ai singoli casi e ricevere supporto ed assistenza nelle differenti fasi delle procedure. Il tutto evitando situazioni conflittuali, ottimizzando i costi e creando le migliori condizioni per inserire in azienda nuove competenze.
Siamo a vostra disposizione per:
- condurre in primo luogo un’analisi previdenziale sulla popolazione aziendale volta ad individuare i potenziali destinatari degli strumenti, fare raffronti tra le misure esistenti ed effettuare una stima dei costi/benefici delle diverse opzioni;
- in secondo luogo, definire la strategia adeguata per consentire l’accompagnamento dei lavoratori prossimi alla pensione tramite strumenti di carattere collettivo o individuale;
- fornire supporto nella messa in atto delle singole procedure in primo luogo attraverso la definizione degli step da seguire, relativa timetable e preparazione della documentazione rilevante;
- assistervi nell’eventuale negoziazione con i sindacati;
- redigere infine gli eventuali accordi collettivi ed individuali.
Quanto costa?
Il servizio è sempre tailor-made e viene reso in base ad una fee pre-concordata con il cliente, che dipende principalmente da:
- dimensioni e complessità dell’organizzazione aziendale;
- tipologia di strumento individuato;
- tipologia di consulenza e/o assistenza richiesta.
Contatta il team dedicato: flexit@toffolettodeluca.it