Jobs Act 2, 3, & 4

Last Updated on Ottobre 13, 2021

PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SEDE DI MILANO E 

IN DIRETTA STREAMING


Il secondo appuntamento di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci sulla nuova normativa del lavoro

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci presenta Jobs Act 2, 3 & 4, il secondo appuntamento dedicato ai propri clienti per illustrare i cambiamenti della normativa del lavoro. L’incontro, che si terrà martedì 3 marzo a Milano, presso l’auditorium dello Studio, sarà trasmesso anche in live streaming.

Gli avvocati Franco Toffoletto, Aldo Bottini, Elio Cherubini, Emanuela Nespoli e Paola Pucci, partner dello Studio, analizzeranno le specificità toccate dagli ultimi decreti attuativi in materia di licenziamenti economici, licenziamenti disciplinari, ammortizzatori sociali e contratti a tutele crescenti.

«Si tratta di norme molto importanti – sottolinea l’avvocato Franco Toffoletto – che avranno un impatto significativo sulla disciplina dei rapporti di lavoro. Non si tratta soltanto della modifica delle regole sui licenziamenti, ma di un disegno più ampio che include l’abbassamento del costo del lavoro, l’abrogazione dei contratti a progetto, la revisione dei limiti di esercizio del potere unilaterale del datore di lavoro di modificare le mansioni ed altro ancora. Un riforma ampia ed importante. Indispensabile».

La nuova norma sulla tutela dei licenziamenti, che entrerà in vigore a breve e denominata «disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti», determina infatti una nuova regolamentazione dei rimedi nel caso di licenziamento invalido. In sostanza quindi si tratta di una modifica sostanziale dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, che limita a pochi casi assai circoscritti la possibilità per il giudice di ordinare la reintegrazione nel posto di lavoro e introduce, come rimedio generale, un importo a titolo risarcitorio determinato automaticamente, e non dal giudice, in relazione alla durata del rapporto. Va comunque sottolineato che resta la disciplina dell’art. 18 per tutti i lavoratori già occupati fino a che non interromperanno, per qualsiasi motivo, l’attuale rapporto di lavoro per iniziarne un altro.

«Nel pensiero comune, sui licenziamenti, – continua l’avvocato Toffoletto, – c’è sempre stato un errore di prospettiva: che la conseguenza naturale di un licenziamento ingiustificato sia la reintegrazione. È un dato di fatto che in nessun altro Paese in Europa, tranne Grecia e Portogallo, sia così. Il rimedio normale in tutti i paesi è sempre e soltanto il risarcimento anche nei casi di licenziamento discriminatorio. Ed anche se la legge prevede tra i rimedi possibili anche la reintegrazione, come per esempio in Inghilterra, nella pratica i giudici non la dispongono mai».

Convegno a Torino organizzato da Lorenza Paletto e Ezio Moro per Toffoletto De Luca Tamajo. Il panel Una serata a Torino con il lavoro del lavoro. Novembre 29, 2023 - Tappa in Piemonte per la presentazione del libro “Il Lavoro del Lavoro”, scritto dal nostro partner Aldo Bottini e dal Vicedirettore Vicario de Il Sole 24 Ore, Alberto Orioli. L’incontro - organizzato lo scorso 21 novembre dalla nostra sede di Torino guidata dal partner Ezio Moro, con il patrocinio di Unione Industriali Torino e AIDP Piemonte e Valle d’Aosta - è stato l’occasione per dibattere su un tema di grande attualità, ovvero “Perché non basta più un lavoro qualsiasi”, a cui hanno partecipato, insieme ai due autori, un panel di esperti che hanno portato spunti ed esperienze differenti sul lavoro e le norme che lo governano.
Rapporto Biennale sulla parità di genere: adempimenti e opportunità Settembre 8, 2022 - – Webinar – Il Rapporto Biennale sulla parità di genere deve essere realizzato entro il 30 settembre da tutte le aziende con oltre 50 addetti. Si tratta di un adempimento complesso, ma che apre le porte a nuove prospettive ed alla certificazione di parità, che a sua volta porterà in dote, alle aziende più virtuose, ... Leggi tutto
Il benessere dei dipendenti per far crescere le imprese – La tavola rotonda di Confindustria Bari e BAT e Toffoletto De Luca Tamajo Maggio 16, 2022 - Nuovi modi di lavorare e benessere dei dipendenti sono al centro dell’approfondimento organizzato da Confindustria Bari e BAT e lo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo. Appuntamento il 18 marzo dalle 10 alle 13 con “Il benessere dei dipendenti come leva di competitività, produttività, efficienza ”, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari.  L’esperienza della pandemia ha ... Leggi tutto
Bologna e lo smart working, come si riorganizzano le risorse umane? Maggio 16, 2022 - Smart working, lavoro da remoto e normativa emergenziale. Piccole e grandi differenze nell’organizzazione del lavoro e delle risorse umane da affrontare nel post pandemia sono emerse durante l’incontro organizzato da Toffoletto De Luca Tamajo e Unicredit mercoledì a Bologna coinvolgendo tutte le anime della gestione del capitale umano in azienda. Consulenti, hr, avvocati e analisti, qual è la visione ... Leggi tutto