Investigazioni aziendali – Il manuale di Toffoletto De Luca Tamajo

Last Updated on Luglio 31, 2023

Manuale delle Investigazioni Aziendali

Se un dipendente commette un illecito sul luogo di lavoro, il datore di lavoro deve saper intervenire in modo rapido ed efficace. Come? Approfondendo preventivamente eventuali sospetti con investigazioni aziendali.

Toffoletto De Luca Tamajo ha realizzato il «Manuale delle investigazioni aziendali», il primo capitolo di una serie di pubblicazioni curate dallo Studio sulla protezione del patrimonio aziendale.

Il manuale ha lo scopo di chiarire i tanti dubbi che circondano l’attività di verifica e contrasto degli illeciti da parte del datore di lavoro. Tra articoli di giornale, riforme legislative e novità giurisprudenziali, il tema è oggi di grande importanza. Infatti, uno scenario apparentemente semplice (prendere provvedimenti nei confronti di un dipendente che ha commesso un illecito) è circondato da difficoltà di gestione e applicazione delle norme (in materia di lavoro, di privacy, di regole aziendali). Solo un’azione rigorosa e rispettosa di tutti i limiti normativi può tutelare gli interessi del datore di lavoro.

Il manuale è scaricabile gratuitamente per l’iPad e l’iPhone dall’ iBook Store di Apple , dalla App di Toffoletto De Luca Tamajo e, in versione pdf , dal sito dello Studio.

Foto laptop sulla scrivania - Primio Servizi welfare e dichiarazione dei redditi: come massimizzare i benefici per l’azienda e i dipendenti Novembre 19, 2024 - Scopri come il welfare aziendale può ottimizzare i costi, aumentare il potere d'acquisto dei dipendenti e migliorare retention, attraction e competitività aziendale.
Dirigenti CCNL Dirigenti Industria: le novità del rinnovo Novembre 19, 2024 - Pubblicata la Legge n. 166 del 14 novembre 2024 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 131/2024 (cd. Salva Infrazioni) che, oltre a confermare le modifiche alla disciplina dei contratti a tempo determinato, introduce novità in tema di distacco di personale.
DL Salva Infrazioni: novità e conferme nella legge di conversione  Novembre 15, 2024 - Pubblicata la Legge n. 166 del 14 novembre 2024 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 131/2024 (cd. Salva Infrazioni) che, oltre a confermare le modifiche alla disciplina dei contratti a tempo determinato, introduce novità in tema di distacco di personale.
Conversione del premio di risultato in welfare: suggerimenti per superare le barriere culturali ed informative Novembre 11, 2024 - L’articolo esplora le opportunità e le sfide nella conversione del premio di risultato in welfare aziendale, con particolare attenzione alle barriere informative e culturali e ai vantaggi fiscali per lavoratori e aziende.