“The road to recovery” – La nuova normalità del lavoro nel convegno internazionale di Ius Laboris

Last Updated on Novembre 3, 2020

“Legal HR Summit – THE ROAD TO RECOVERY”: due giorni di confronto digitale internazionale tra professionisti delle risorse umane di grandi aziende ed esperti di diritto del lavoro, nel convegno organizzato il 4 e 5 novembre 2020 da Ius Laboris, la più grande Alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro presente in oltre 50 Paesi.

Articolato in tre sezioni dedicate ad Asia, Europa e Stati Uniti, l’incontro approfondirà i temi più caldi nella gestione delle risorse umane, particolarmente colpite dalla crisi legata alla pandemia da Covid-19. Smart working, nuovi spazi e nuove relazioni del lavoro, ripartenza, stress psicologico legato all’emergenza pandemica, saranno solo alcuni dei temi delle tavole rotonde con la partecipazione di aziende come Deliveroo, Fishbrain, Mercer, che sono state chiamate – come le persone – ad adattarsi rapidamente alla nuova normalità.

Toffoletto De Luca Tamajo, tra gli studi legali fondatori di Ius Laboris, parteciperà con i partner Valeria Morosini e Marco Sideri, che interverranno rispettivamente nei panel dedicati alla ripartenza in Europa e alla possibile accelerazione causata dall’emergenza sanitaria nella gigification del lavoro.  

Per seguire il convegno è possibile iscriversi online all’indirizzo:  https://legalhrsummit.com/  La partecipazione è gratuita.

Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.