Toffoletto De Luca Tamajo e Soci – I profili giuslavoristici per le SGR

Last Updated on Giugno 20, 2017

Lo studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci organizza, in collaborazione con gli studi Ludovici Piccone & Partners e 5Lex, il seminario «Le politiche di remunerazione e incentivazione per le SGR a seguito del recepimento della Direttiva UCITS V: profili regolamentari, giuslavoristici e fiscali» per approfondire alcune importanti novità per gli operatori del risparmio gestito.

Tra le maggiori modifiche, spiccano le nuove regole in tema di politica retributiva dell’alta dirigenza delle società di gestione del risparmio e delle figure considerate rilevanti per le SGR. L’avvocato Franco Toffoletto, managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, illustrerà in particolare i profili giuslavoristici legati alle esigenze ed alle opportunità di intervento sugli accordi individuali e collettivi anche in termini di clausole di leaver e non concorrenza, golden parachute e di correzione ex post.

Ad illustrare le novità normative in materia di SGR anche il Dottor Francesco Di Carlo, partner di 5Lex, con una panoramica sull’impatto sulla remunerazione dei gestori a seguito del completamento dell’attuazione della normativa comunitaria, e il Dottor Paolo Ludovici, fondatore di Ludovici Piccone & Partners, in merito alla fiscalità della remunerazione variabile e dei piani di incentivazione.

 

Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.