Convegno internazionale in memoria del Professor Giorgio Ghezzi

Last Updated on Settembre 24, 2015

Il Professore Raffaele De Luca Tamajo sulla regolazione della concorrenza tra imprese e tra lavoratori.

 

Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo, Senior Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e decano dell’Università Federico II di Napoli, parteciperà al convegno internazionale L’Idea di diritto del lavoro, oggi in memoria del Professor Giorgio Ghezzi, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e che si terrà il 25 e 26 settembre.

 

Durante il primo giorno di incontro, il Professore interverrà nella Prima sessione: La regolazione della concorrenza tra imprese e tra lavoratori dedicata all’approfondimento del rapporto tra quelli che sono considerati diritti sociali, libertà dell’iniziativa economica e disciplina della concorrenza, anche alla luce delle recenti modifiche apportate alla normativa sul lavoro. Introdotti dal Professore Bruno Veneziani dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, interverrà sul tema anche Antoine Lyon-Caen, professore di diritto del lavoro dell’Université Paris Ouest Nanterre-La Défense.

Statuette di una famiglia in equilibrio su forchette, simbolo di conciliazione tra vita familiare e lavoro Conciliazione vita-lavoro: al via il nuovo esonero contributivo Settembre 18, 2026 - Il Decreto attuativo del Decreto Primo Maggio definisce i requisiti, gli importi e le modalità con cui le aziende possono accedere all'esonero contributivo per la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Mani al computer con calcolatrice e modellino di auto rossa per il calcolo della tassazione fringe benefit e welfare aziendale Novità in tema di familiari del welfare aziendale e di tassazione del fringe benefit auto Settembre 15, 2026 - Il D.Lgs. 148/2026 (Decreto Omnibus) ripristina la platea dei beneficiari del welfare aziendale e introduce nuove regole di calcolo e percentuali per la tassazione del fringe benefit auto in uso promiscuo. Un'analisi delle principali novità normative e dell'impatto fiscale per aziende e lavoratori.
Decreto Primo Maggio: le principali novità introdotte dalla Legge di conversione Giugno 29, 2026 - La Legge di conversione 112/2026 introduce modifiche al Decreto Primo Maggio: nuova definizione del Trattamento Economico Complessivo, rafforzamento dei rinnovi contrattuali e novità su rider, distacco e somministrazione.
Busta trasparente Parità retributiva: pubblicato il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2023/970 Giugno 4, 2026 - Dal 7 giugno 2026 è operativo il decreto che recepisce la Direttiva UE 2023/970: obblighi di trasparenza, monitoraggio del gender pay gap e sanzioni per i datori di lavoro con almeno 100 dipendenti.