Le Relazioni Industriali in Italia

Last Updated on Maggio 18, 2015

Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo sul caso Fiat-Pomigliano per The Ruling Companies

 

Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo, Senior Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, partecipa al convegno Il futuro delle relazioni industriali in Italia organizzato da The Ruling Companies che si terrà domani 13 maggio 2015 a Milano.

 

Sarà al centro del dibattito l’accordo siglato tra Fiat e i sindacati (tranne Fiom) il 16 giugno 2010 per la fabbrica di Pomigliano, vicenda seguita dal Professore De Luca Tamajo che tuttora fa parte del collegio di difesa dell’azienda. Il caso dello stabilimento di Pomigliano è stato uno spartiacque destinato a fare giurisprudenza e ha contribuito in maniera determinante a valorizzare il processo di aziendalizzazione delle relazioni sindacali in Italia.

 

Quanto accaduto ha, infatti, dimostrato gli effetti positivi della valorizzazione della contrattazione aziendale. Lo stabilimento, in questo caso, non solo ha evitato la chiusura, ma ha ottenuto quattro premi internazionali per i suoi nuovi livelli di organizzazione e innovazione.

 

Il convegno ospita l’intervento di Paolo Rebaudengo, responsabile delle Relazioni industriali del gruppo Fiat che seguì l’intera vicenda, e le testimonianze di Luigi Angeletti, Ex Segretario Generale UIL; Gustavo Bracco, Senior Advisor Risorse Umane di Pirelli e Carlo Dell’Aringa, Deputato PD e docente di economia politica all’Università Cattolica.

Foto laptop sulla scrivania - Primio Servizi welfare e dichiarazione dei redditi: come massimizzare i benefici per l’azienda e i dipendenti Novembre 19, 2024 - Scopri come il welfare aziendale può ottimizzare i costi, aumentare il potere d'acquisto dei dipendenti e migliorare retention, attraction e competitività aziendale.
Dirigenti CCNL Dirigenti Industria: le novità del rinnovo Novembre 19, 2024 - Pubblicata la Legge n. 166 del 14 novembre 2024 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 131/2024 (cd. Salva Infrazioni) che, oltre a confermare le modifiche alla disciplina dei contratti a tempo determinato, introduce novità in tema di distacco di personale.
DL Salva Infrazioni: novità e conferme nella legge di conversione  Novembre 15, 2024 - Pubblicata la Legge n. 166 del 14 novembre 2024 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 131/2024 (cd. Salva Infrazioni) che, oltre a confermare le modifiche alla disciplina dei contratti a tempo determinato, introduce novità in tema di distacco di personale.
Conversione del premio di risultato in welfare: suggerimenti per superare le barriere culturali ed informative Novembre 11, 2024 - L’articolo esplora le opportunità e le sfide nella conversione del premio di risultato in welfare aziendale, con particolare attenzione alle barriere informative e culturali e ai vantaggi fiscali per lavoratori e aziende.