Managing an international Workforce – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci all’incontro annuale di Lewis Silkin a Londra – Un confronto sul Diritto del Lavoro a livello globale

Last Updated on Febbraio 3, 2017

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci prenderà parte oggi all’incontro annuale «Managing an International Workforce: 2017 & Beyond», un confronto internazionale su tutti gli aspetti del diritto del lavoro e della gestione delle risorse umane organizzato dallo studio legale inglese Lewis Silkin.

Quest’anno l’appuntamento si focalizzerà sugli effetti della Brexit sui lavoratori transnazionali e sulle nuove forme di occupazione generate dal mercato del lavoro sempre più influenzato dalle nuove tecnologie.

«Indipendentemente dall’effetto Brexit, la maggior parte delle aziende che operano in un mercato globale si trova quotidianamente a fare i conti con alcune tematiche legate ai lavoratori transnazionali, soprattutto manager, che hanno responsabilità che superano i confini nazionali dell’headquarter – commenta l’avvocato Valeria Morosini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, che prenderà parte al panel “Break for the border – how best to protect your business from departing senior employees with international responsibilities” –. Dirigenti con competenze internazionali sono un bene prezioso, spesso oggetto di attenzione anche da parte dei competitor. Ogni azienda deve quindi mettere in campo policy e accordi per proteggere al meglio il proprio know how, informazioni confidenziali e rapporti preferenziali con i client. Questo è ancora più complesso quando si vuole ottenere che accordi e obbligazioni possano valere in più di una giurisdizione».

Questi sono i temi su cui insieme all’avvocato Morosini daranno il loro contributo gli avvocati degli studi di Svezia, Spagna e Inghilterra dell’alleanza Ius Laboris – la più grande alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro e delle risorse umane che Toffoletto De Luca Tamajo E Soci ha contribuito a fondare -, confrontandosi con il legal counsel della multinazionale americana Discovery. 

L’avvocato Marco Sideri, senior associate dello Studio, prenderà invece parte al dibattito sulla gig economy, approfondendo come la tecnologia e lo sviluppo di numerose piattaforme online, come Foodora o Deliveroo, abbiano creato nuove forme di occupazione e di lavoro autonomo.

Immigrazione: nuove regole UE sul permesso unico Maggio 3, 2024 - Il 30 aprile è stata pubblicata la Direttiva 2024/1233 che incorpora, modificandola, la precedente Direttiva 2011/98/UE istitutiva del permesso unico rilasciato in favore dei cittadini dei paesi terzi che intendano soggiornare e lavorare in uno Stato membro. La previsione di una procedura unica di domanda volta al rilascio di un titolo combinato che comprenda sia ... Leggi tutto
Conversione DL PNRR 4: ancora novità per gli appalti Maggio 2, 2024 - Nel confermare l’apparato sanzionatorio penale previsto nel Decreto per l’interposizione illecita (vedi la ns. newsflash «Pubblicato il nuovo Decreto PNRR 4» del 7.03.2024), la legge di conversione n. 56 del 29 aprile 2024 interviene nuovamente sulla disciplina degli appalti. È ora disposto che al personale impiegato nell’appalto e nel subappalto sia riconosciuto un trattamento non ... Leggi tutto
Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo Aprile 12, 2024 - Il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 sulla situazione del personale maschile e femminile è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.
digital nomad Immigrazione: operative le regole per l’ingresso e il soggiorno dei nomadi digitali e dei lavoratori da remoto Aprile 8, 2024 - Il 4 aprile 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 29 febbraio 2024 ed è ora operativa la previsione che permette l’ingresso in Italia ai cittadini stranieri che svolgano, in via autonoma o per un’impresa anche non stabilita nel nostro Paese, un’attività lavorativa altamente qualificata mediante strumenti tecnologici che consentano di lavorare da remoto. Detti soggetti sono ammessi in Italia indipendentemente dalle quote stabilite nella programmazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro degli extracomunitari. Il Decreto si applica ai lavoratori autonomi (nomadi digitali), a quelli subordinati e ai collaboratori le cui modalità di esecuzione della prestazione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro (etero-organizzati).