Last Updated on Luglio 28, 2022
Abbiamo costituito un team dedicato per supportare le aziende nella mobilità internazionale dei lavoratori e nella gestione di expat e impatriati.
Mobilità dei lavoratori, espatri, rimpatri e digital nomads sono tematiche di grande attualità per le imprese che spesso interessano il personale strategico delle multinazionali. Per questo Toffoletto De Luca Tamajo, da sempre punto di riferimento delle imprese per l’assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro e leader nel settore dei servizi legali, ha ideato il prodotto Global Mobility, una soluzione per supportare le aziende nella mobilità internazionale dei lavoratori e nella gestione di expat e impatriati: a disposizione delle aziende ci sarà un team di esperti che potranno fornire sia consulenza lavoristica, fiscale, previdenziale di immigrazione.
«Oggi le aziende necessitano una gestione della mobilità internazionale a 360 gradi e con un approccio integrato delle problematiche fiscali e previdenziali oltre a tutte quelle inerenti alle condizioni di lavoro applicabili in ciascuna giurisdizione – spiega Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, compensation & benefit di Toffoletto De Luca Tamajo. – Abbiamo creato il prodotto Global Mobility per offrire un supporto concreto ai datori di lavoro che devono pianificare e gestire casi di mobilità internazionale, anche temporanea, dei propri dipendenti, che consenta di focalizzarsi unicamente sugli aspetti organizzativi e gestionali, evitando criticità inattese.»
In un mondo del lavoro in continua evoluzione, infatti, è sempre più frequente che le organizzazioni affrontino la necessità di inviare all’estero un dipendente o un collaboratore: questa attività richiede approfondimenti non solo giuridici, ma anche fiscali, previdenziali e amministrativi.
Inoltre, accelerate dalla pandemia di Covid-19, le profonde trasformazioni economiche e sociali in atto hanno anche costretto molte aziende a ridefinire i programmi di mobilità internazionale e a concentrarsi sul benessere dei lavoratori all’estero.
«Abbiamo voluto sviluppare questo nuovo servizio all-in-one per due ragioni: da una parte le richieste e i fabbisogni manifestati dalle aziende nel corso degli ultimi due anni che chiedevano un supporto “olistico” in materia; dall’altra, perché grazie a Ius Laboris – la più grande Alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro con 1.500 professionisti e una presenza in 59 Paesi, che Toffoletto De Luca Tamajo ha contribuito a fondare nel 2001 – possiamo sfruttare un asset che ci permette di garantire ai clienti un servizio che risponde esattamente alle loro esigenze in ogni parte del mondo.» – continua Valeria Morosini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo.
Global Mobility offre al cliente una consulenza specializzata nella gestione della mobilità internazionale, con costo e tempistiche prestabiliti, ed un gruppo di lavoro dedicato guidato da Valeria Morosini e Diego Paciello. Tre le proposte disponibili – HelpDesk, Inbound, Outbound – pensate per gestire tutti gli aspetti di mobilità internazionale: il primo prevede assistenza continua sul fronte fiscale, previdenziale, lavoristico e di immigrazione, il secondo prevede un pacchetto per la gestione della mobilità di lavoratori dall’estero verso l’Italia e il terzo pacchetto supporta la gestione della mobilità di lavoratori dall’Italia verso l’estero.
Dopo Know How Protect, Global Mobility è il secondo prodotto di consulenza per le aziende lanciato da Toffoletto De Luca Tamajo nel corso del 2022. Ciascun prodotto è gestito da un team dedicato che offre servizi specifici più efficienti e ad alto valore aggiunto, a un costo preciso e predefinito per il cliente.
Per scoprire di più, visita la pagina dedicata: Global Mobility