Costo del lavoro e budgeting

Vuoi ottimizzare il costo del lavoro? Ti supportiamo nella sua determinazione

In qualsiasi realtà imprenditoriale le risorse umane costituiscono il vero motore di un’azienda. Anche per questo motivo è una delle voci che influisce maggiormente sulla situazione economica e sui costi aziendali. Quando parliamo di risorse umane infatti non possiamo limitarci ai suoi aspetti operativi e amministrativi legati al mondo HR ed all’attività payroll, ma bensì è necessario ampliare l’orizzonte e prestare attenzione anche al controllo di gestione, con particolare riferimento al costo del lavoro.

In cosa consiste il costo del lavoro?

Il budget del personale è il costo del capitale umano, che può essere considerato al tempo stesso uno strumento previsionale e consuntivo. Proprio per tale motivo, esso influenza e concorre nella definizione delle strategie aziendali. E’ utile per monitorare le performance, il raggiungimento degli obiettivi e la produttività.

Lanalisi dei costi del personale è uno degli step più importanti per costruire il budget del personale, il quale irrimediabilmente indicherà all’azienda quale strategia di sviluppo dover seguire. Grazie ai meccanismi insiti nel processo di controllo di gestione è inoltre possibile fare un benchmark sull’andamento dei costi effettivi e quello ipotizzato nel budget: lo scopo è individuare, ogni qual volta sia necessario, le azioni più idonee da intraprendere e la presenza o meno di inefficienze. Solo in questo modo sarà possibile intervenire opportunamente.

I costi relativi al personale vanno infatti dall’acquisizione del lavoratore (ricerca e selezione delle risorse umane), al mantenimento (retribuzione, premi, benefit e molto altro), fino al suo sviluppo (costi di formazione). Il capitale umano è quindi parte integrante della strategia economica di un business ed in quanto tale deve essere considerato come variabile temporale di medio-lungo periodo, rientrando nel piano degli investimenti duraturi.

Solo mediante un consapevole controllo dei costi relativi alle risorse, il management aziendale potrà ipotizzare e predisporre determinate azioni quali:

  • un efficientamento dell’intera organizzazione aziendale;
  • l’eventuale incremento dell’organico nelle aree che necessitano di un maggior supporto;
  • la riduzione del personale se necessario o un’allocazione differente rispetto all’attuale;
  • l’impiego di differenti forme di ammortizzatori sociali.

Quanto costa?

Il servizio è sempre tailored e viene reso in base ad una fee pre-concordata con il cliente.

Contatta il Dott. Roberto Corno, Responsabile dell’Area Amministrazione e gestione del Personale