Convegno nazionale del Centro Nazionale di Studi del Diritto del Lavoro

Last Updated on Maggio 8, 2015

Il Professore Raffaele De Luca Tamajo sui rapporti tra legge e contratti collettivi

 

 

Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo, Senior Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e decano dell’Università Federico II di Napoli, partecipa al convegno nazionale «La tutela dell’occupazione nel quadro normativo del Jobs Act» organizzato dal Centro Nazionale di Studi del Diritto del Lavoro Domenico Napoletano e che si terrà l’8 e 9 maggio 2015 a Matera.

 

Durante il primo giorno di incontro, il Professore interverrà nella «Prima sessione: legge e contratto collettivo» dedicata all’approfondimento della nuova normativa del lavoro e, in particolare, esaminerà le ipotesi di integrazione/deroga delle norme di legge da parte della contrattazione collettiva.

“

Grafica AI e lavoro con scritta 3D su circuito integrato a sfondo azzurro Intelligenza artificiale e lavoro: i due decreti attuativi completano il nuovo quadro normativo Ottobre 12, 2026 - I nuovi decreti attuativi D.Lgs. 160/2026 e 179/2026 impongono l'obbligo di intervento umano e trasparenza nelle decisioni sul lavoro, vietando licenziamenti esclusivamente automatizzati e introducendo sanzioni amministrative e penali.
Statuette di una famiglia in equilibrio su forchette, simbolo di conciliazione tra vita familiare e lavoro Conciliazione vita-lavoro: al via il nuovo esonero contributivo Settembre 18, 2026 - Il Decreto attuativo del Decreto Primo Maggio definisce i requisiti, gli importi e le modalità con cui le aziende possono accedere all'esonero contributivo per la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Mani al computer con calcolatrice e modellino di auto rossa per il calcolo della tassazione fringe benefit e welfare aziendale Novità in tema di familiari del welfare aziendale e di tassazione del fringe benefit auto Settembre 15, 2026 - Il D.Lgs. 148/2026 (Decreto Omnibus) ripristina la platea dei beneficiari del welfare aziendale e introduce nuove regole di calcolo e percentuali per la tassazione del fringe benefit auto in uso promiscuo. Un'analisi delle principali novità normative e dell'impatto fiscale per aziende e lavoratori.
Decreto Primo Maggio: le principali novità introdotte dalla Legge di conversione Giugno 29, 2026 - La Legge di conversione 112/2026 introduce modifiche al Decreto Primo Maggio: nuova definizione del Trattamento Economico Complessivo, rafforzamento dei rinnovi contrattuali e novità su rider, distacco e somministrazione.