Covid-19: le nuove indicazioni del Ministero della Salute

Last Updated on Gennaio 4, 2023

Il Ministero della Salute – con Circolare del 31 dicembre 2022 – ha aggiornato le modalità di gestione dei soggetti affetti da Covid-19 e dei soggetti entrati in contatto con questi ultimi.

Di seguito le nuove regole in vigore.

Soggetti positivi 

Le persone risultate positive a un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, ma con diverse modalità.

CasisticaTermine Isolamento 
Soggetti asintomatici da almeno 2 giorni5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare
Soggetti sempre asintomatici5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare
anche prima dei 5 giorni dal primo test positivo ove risultino negativi a un test antigenico o molecolare effettuato presso una struttura sanitaria o una farmacia
Soggetti immunodepressi5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, ma solo a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo
Operatori sanitari asintomatici da almeno 2 giorninon appena un test antigenico o molecolare risulti negativo
Cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo test positivo5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare

In ogni caso, al termine dell’isolamento, è obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2 fino al decimo giorno dalla comparsa dei sintomi o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici) ed è sempre raccomandato di evitare il contatto con persone ad alto rischio e/o di frequentare ambienti affollati. Ovviamente tali precauzioni decadono nel caso di accertata negatività al virus.

Contatti stretti di casi accertati 

I soggetti che abbiano avuto contatti stretti con casi accertati positivi al Covid-19 sono sottoposti al regime dell’autosorveglianza per 5 giorni dall’ultimo contatto. In detto periodo devono indossare le mascherine di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti e, in caso di comparsa di sintomi, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigienico o molecolare. 

Se si tratta di operatori sanitari che abbiano avuto contatti stretti è obbligatorio eseguire un test (antigenico o molecolare) ogni giorno fino al quinto giorno dall’ultimo contatto.

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Computer vecchio e un computer moderno Invecchiamento della forza-lavoro. Le possibili soluzioni per le imprese Febbraio 19, 2025 - L’invecchiamento della popolazione impone alle imprese nuove strategie per valorizzare i lavoratori senior e favorire l’integrazione generazionale. Scopri le soluzioni di Age Management per una gestione efficace.
Sedia da ufficio con una cintura di sicurezza Travel Risk Management: la global mobility in sicurezza Febbraio 11, 2025 - La mobilità internazionale è sempre più diffusa, ma comporta rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. Le aziende devono garantire la conformità alle normative e adottare strategie di Travel Risk Management, seguendo lo standard ISO 31030 e le linee guida italiane per la sicurezza dei dipendenti all’estero.
Monete trasparenti Trasparenza retributiva e gender pay gap. Come prepararsi ai nuovi obblighi Febbraio 4, 2025 - La Direttiva 2023/970 introduce nuovi obblighi per garantire la parità retributiva. Scopri come le aziende devono adeguarsi per rispettare le normative europee.
Trasparenza retributiva e gender pay gap. L’importanza di prepararsi per tempo in vista dell’attuazione della Direttiva Gennaio 22, 2025 - Un approfondimento sulla Direttiva 2023/970 per la trasparenza retributiva: obiettivi, obblighi e come prepararsi con GAP IQ.