Disabilità e produttività nel mondo del lavoro

Last Updated on Ottobre 9, 2019

L’inclusione delle Diversità è un grosso punto di forza per le aziende che riescono coglierne il valore. Se ne parlerà ancora venerdì 11 ottobre durante l’evento “DIVERSITY IS KEY – disABILITIES conference” nell’ambito del ciclo di conferenze Diversity is Key, organizzate dalla British Chamber of Commerce for Italy con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica e del Comune di Milano, per sensibilizzare il mondo delle imprese sul tema della diversità e dell’inclusione e incentivare lo sviluppo di una adeguata cultura aziendale.

L’ avvocato Donatella Cungi , partner di Toffoletto De Luca Tamajo e BCCI councillor, ne parlerà con Alberto Lapi di Accenture e Valentina Dolciotti, direttrice di DiverCity, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla disabilità da cogliere come opportunità anziché come un mero obbligo di legge. La scelta dei talenti non deve avvenire che attraverso lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

Oltre alle testimonianze di aziende che hanno saputo promuovere una cultura inclusive come Ey, Allianz Partners, Accenture, e Fattoria Vittadini, interverrà come testimonial, portando la propria esperienza, la nuotatrice Giulia Ghiretti, medaglia d’argento alle olimpiadi paralimpiche di Rio 2016.

Busta trasparente Parità retributiva: pubblicato il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2023/970 Giugno 4, 2026 - Dal 7 giugno 2026 è operativo il decreto che recepisce la Direttiva UE 2023/970: obblighi di trasparenza, monitoraggio del gender pay gap e sanzioni per i datori di lavoro con almeno 100 dipendenti.
grattacieli Decreto Primo Maggio: nuovi incentivi, salario giusto e tutele per il lavoro digitale Maggio 5, 2026 - Il Decreto Primo Maggio 2026 introduce un nuovo sistema di incentivi, rafforza il ruolo dei CCNL nella definizione delle retribuzioni e disciplina il lavoro tramite piattaforme digitali.
telefono in mano con icona e-mail Ex dipendenti e accesso all’e-mail aziendali: indicazioni del Garante Aprile 17, 2026 - Il Garante Privacy fornisce chiarimenti sull’accesso alle e-mail aziendali degli ex dipendenti e sui limiti alla conservazione dei dati e al monitoraggio informatico.
ragazza che lavora in smart working Smart working: da oggi scattano le sanzioni per l’omessa informativa sui rischi Aprile 7, 2026 - Con la Legge PMI 2026 entrano in vigore sanzioni per l’omessa informativa sui rischi nel lavoro agile, rafforzando gli obblighi di sicurezza per i datori di lavoro.