#JOBSACT: Il nuovo paradigma della flexicurity

Pubblicato: 07 Aprile 2015

Manpower presenta «#JobsAct: il nuovo Paradigma della Flexicurity», l’appuntamento che di terrà domani 8 aprile 2015 presso l’Auditorium ManpowerGroup di Milano alle 17:00 e che vuole approfondire gli importanti cambiamenti per le imprese e i lavoratori introdotti con i primi due provvedimenti della nuova normativa sul lavoro.

 

L’avvocato Aldo Bottini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, illustrerà l’impatto significativo dei primi decreti attuativi sulla disciplina dei rapporti di lavoro: non solo una modifica delle regole sui licenziamenti, ma dei provvedimenti determinati ad influire sull’organizzazione aziendale, agevolando le assunzioni e riducendo rischi e costi di contenzioso.

 

All’incontro interverranno anche Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea di ManpowerGroup, il professor Filippo Taddei, della Johns Hopkins University di Bologna, e l’avvocato Francesco Giammaria, dello studio legale Pessi e Associati.

“

Persona in viaggio d'affari che cammina con trolley rigido nero e borsa da lavoro. Sicurezza sociale UE: nuove regole per distacchi e lavoratori mobili Ottobre 29, 2026 - Il Regolamento (UE) 2026/2359 aggiorna la disciplina sulla sicurezza sociale per i lavoratori mobili e distaccati nell'Unione europea, introducendo criteri più stringenti per l'individuazione della legislazione applicabile, esenzioni per i viaggi d'affari e un rafforzamento dei controlli sui certificati A1.
Scatolone con effetti personali e cancelleria sulla scrivania di un dipendente licenziato Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: la Consulta interviene anche sui vecchi assunti Ottobre 26, 2026 - La sentenza n. 174/2026 della Corte Costituzionale elimina il tetto delle sei mensilità per i vecchi assunti nelle piccole imprese, estendendo l'indennità risarcitoria fino a 14 mensilità in caso di licenziamento illegittimo.
Grafica AI e lavoro con scritta 3D su circuito integrato a sfondo azzurro Intelligenza artificiale e lavoro: i due decreti attuativi completano il nuovo quadro normativo Ottobre 12, 2026 - I nuovi decreti attuativi D.Lgs. 160/2026 e 179/2026 impongono l'obbligo di intervento umano e trasparenza nelle decisioni sul lavoro, vietando licenziamenti esclusivamente automatizzati e introducendo sanzioni amministrative e penali.
Statuette di una famiglia in equilibrio su forchette, simbolo di conciliazione tra vita familiare e lavoro Conciliazione vita-lavoro: al via il nuovo esonero contributivo Settembre 18, 2026 - Il Decreto attuativo del Decreto Primo Maggio definisce i requisiti, gli importi e le modalità con cui le aziende possono accedere all'esonero contributivo per la conciliazione tra famiglia e lavoro.