La Direzione Regionale Lombardia delle Entrate apre agli incentivi individuali in welfare

Last Updated on Ottobre 24, 2017

In risposta all’interpello n. 904-791/2017, la Direzione Regionale Lombardia dell’Agenzia delle Entrate ha nei giorni scorsi fornito il proprio parere positivo in merito all’istanza presentata il 08/06/2017 da un contribuente – una società di capitali – ed inerente l’implementazione di un piano welfare a carattere “incentivante e premiale”, rivolto a tutti i propri dipendenti. 

Il sistema premiale descritto nell’istanza è un MBO – un vero e proprio sistema incentivante individuale – che prevede l’assegnazione di un identico budget di spesa figurativo” non rimborsabile a ciascun dipendente, messo a disposizione al raggiungimento del cento per cento di determinati obiettivi individuali e/o aziendali. Il raggiungimento solo parziale degli obiettivi prefissati comporta una corrispondente riduzione del premio individuale che ciascun dipendente potrà poi spendere, secondo le proprie esigenze personali e familiari, in un piano di flexible benefit. 

La risposta conferma l’apertura dell’Agenzia nei confronti di sistemi incentivanti e premiali che prevedano il pagamento mediante l’erogazione di piani welfare, iniziata con la Legge di Stabilità 2016, proseguita con la circolare 28/E del 2016 ed alcune successive risposte ad interpelli, mai rese pubbliche. 

L’area Welfare, Compensation & Benefits dello Studio, recentemente costituita con l’ingresso di Diego Paciello (dottore commercialista ed esperto della materia), è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento perché rimangono invariate le attenzioni da riservare all’utilizzo della retribuzione variabile individuale quale fonte di finanziamento di  piani welfare.

Divano con logo rosso TDLT Il futuro della flessibilità del lavoro. Tra smart working e settimana corta  Febbraio 27, 2025 - Lo smart working e la settimana corta stanno ridefinendo la flessibilità lavorativa. Tra normativa, dati aggiornati e nuove tendenze, scopri come evolverà il mondo del lavoro nel 2025.
Computer vecchio e un computer moderno Invecchiamento della forza-lavoro. Le possibili soluzioni per le imprese Febbraio 19, 2025 - L’invecchiamento della popolazione impone alle imprese nuove strategie per valorizzare i lavoratori senior e favorire l’integrazione generazionale. Scopri le soluzioni di Age Management per una gestione efficace.
Sedia da ufficio con una cintura di sicurezza Travel Risk Management: la global mobility in sicurezza Febbraio 11, 2025 - La mobilità internazionale è sempre più diffusa, ma comporta rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. Le aziende devono garantire la conformità alle normative e adottare strategie di Travel Risk Management, seguendo lo standard ISO 31030 e le linee guida italiane per la sicurezza dei dipendenti all’estero.
Monete trasparenti Trasparenza retributiva e gender pay gap. Come prepararsi ai nuovi obblighi Febbraio 4, 2025 - La Direttiva 2023/970 introduce nuovi obblighi per garantire la parità retributiva. Scopri come le aziende devono adeguarsi per rispettare le normative europee.