La Direzione Regionale Lombardia delle Entrate apre agli incentivi individuali in welfare

Last Updated on Ottobre 24, 2017

In risposta all’interpello n. 904-791/2017, la Direzione Regionale Lombardia dell’Agenzia delle Entrate ha nei giorni scorsi fornito il proprio parere positivo in merito all’istanza presentata il 08/06/2017 da un contribuente – una società di capitali – ed inerente l’implementazione di un piano welfare a carattere “incentivante e premiale”, rivolto a tutti i propri dipendenti. 

Il sistema premiale descritto nell’istanza è un MBO – un vero e proprio sistema incentivante individuale – che prevede l’assegnazione di un identico budget di spesa figurativo” non rimborsabile a ciascun dipendente, messo a disposizione al raggiungimento del cento per cento di determinati obiettivi individuali e/o aziendali. Il raggiungimento solo parziale degli obiettivi prefissati comporta una corrispondente riduzione del premio individuale che ciascun dipendente potrà poi spendere, secondo le proprie esigenze personali e familiari, in un piano di flexible benefit. 

La risposta conferma l’apertura dell’Agenzia nei confronti di sistemi incentivanti e premiali che prevedano il pagamento mediante l’erogazione di piani welfare, iniziata con la Legge di Stabilità 2016, proseguita con la circolare 28/E del 2016 ed alcune successive risposte ad interpelli, mai rese pubbliche. 

L’area Welfare, Compensation & Benefits dello Studio, recentemente costituita con l’ingresso di Diego Paciello (dottore commercialista ed esperto della materia), è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento perché rimangono invariate le attenzioni da riservare all’utilizzo della retribuzione variabile individuale quale fonte di finanziamento di  piani welfare.

Colloquio donne Bonus per le assunzioni di giovani e donne: al via le domande Maggio 20, 2025 - L’INPS chiarisce come ottenere gli incentivi per l’assunzione di giovani under 35 e donne svantaggiate previsti dal Decreto Coesione: importi, requisiti, tempistiche e procedura online.
finestra illuminata Libertà di religione e rapporto di lavoro. Il necessario equilibrio con la libertà d’impresa. Maggio 19, 2025 - Un approfondimento sulle modalità con cui le imprese possono conciliare libertà religiosa e libertà d’impresa, alla luce delle più recenti sentenze europee e delle best practice di diversity & inclusion.
Lavoratori Approvata la legge sulla partecipazione dei dipendenti  Maggio 15, 2025 - Approvata la legge che disciplina quattro forme di partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese: gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva.
Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.