Organization Agility: workshop a Roma

Last Updated on Novembre 20, 2019

Appuntamento a Roma giovedì 21 novembre alle 9:30 con Organizational Agility, il workshop organizzato da Toffoletto De Luca Tamajo con HRC Community per approfondire le ultime novità su lavoro agile, controlli a distanza e flessibilità delle mansioni. Un confronto tra professionisti che vedrà impegnati la partner Federica Paternò , responsabile della sede di Roma, e i senior associate Francesco Bartolotta, Maristella Coccia e Benedetta Garofalo. 

Secondo l’ultimo Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, ne usufruiscono già 480.000 dipendenti (+ 20% rispetto allo scorso anno); coinvolge il 56% delle grandi imprese italiane e l’8% della PA. A livello organizzativo, il lavoro agile contribuisce ad aumentare di circa il 15% la produttività e a ridurre il tasso di assenteismo del 20%, con un aumento della motivazione e della soddisfazione sul lavoro (32%) e della qualità del lavoro svolto (31%). Ma i benefici riguardano anche la riduzione dei costi di gestione degli spazi fisici in termini di affitti, utenze e manutenzioni, con il 30% di risparmi nelle aziende che hanno ripensato la struttura degli spazi.

Per questo il lavoro agile è uno degli strumenti che le imprese possono utilizzare per crescere ed incrementare la produttività, anche se ai benefici impone anche policy precise e controlli.

Nuovi casi di licenziamento disciplinare ai tempi del Covid Ottobre 28, 2024 -   Di: Avv. Wanda Falco L’emergenza epidemiologica da Covid-19 tra i diversi effetti ha prodotto anche quello di determinare il sorgere di nuove possibili fattispecie di illecito disciplinare. Emblematico è il caso della dipendente licenziata perché assente dal lavoro a causa dell’isolamento fiduciario dopo una vacanza in Albania. Si tratta di comportamenti del lavoratore inediti e determinati dalle ... Leggi tutto
L'intelligenza artificiale: opportunità e responsabilità per il mondo del lavoro Intelligenza artificiale e lavoro. Un percorso tra innovazione e tutela dei diritti Ottobre 24, 2024 - Il Regolamento UE sull'intelligenza artificiale mira a promuovere l'innovazione tecnologica proteggendo i diritti fondamentali dei lavoratori. Esamina le norme sull'uso dell'IA e i sistemi ad alto rischio nel contesto lavorativo.
Lavoratori stranieri, flussi migratori Nuove disposizioni per l’ingresso dei lavoratori stranieri e la lotta al caporalato Ottobre 14, 2024 - Il Decreto Legge n. 145/2024 semplifica l'ingresso dei lavoratori stranieri e rafforza le misure contro il caporalato, garantendo procedure più sicure e la protezione dei lavoratori sfruttati.
Licenziamento via whatsapp, sms o e-mail La comunicazione del licenziamento nell’era digitale. E-mail, sms e WhatsApp sono sufficienti per la forma scritta? Ottobre 1, 2024 - I social media sono ormai parte integrante della quotidianità e in questo contesto si inserisce il fenomeno dell’influencer marketing. Si tratta di collaborazioni con personaggi social che pubblicano contenuti promuovendo prodotti o servizi. Ma qual è la qualificazione giuridica dei rapporti di lavoro degli influencer? La risposta è nell’articolo sul nostro sito.