Organization Agility: workshop a Roma

Last Updated on Novembre 20, 2019

Appuntamento a Roma giovedì 21 novembre alle 9:30 con Organizational Agility, il workshop organizzato da Toffoletto De Luca Tamajo con HRC Community per approfondire le ultime novità su lavoro agile, controlli a distanza e flessibilità delle mansioni. Un confronto tra professionisti che vedrà impegnati la partner Federica Paternò , responsabile della sede di Roma, e i senior associate Francesco Bartolotta, Maristella Coccia e Benedetta Garofalo. 

Secondo l’ultimo Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, ne usufruiscono già 480.000 dipendenti (+ 20% rispetto allo scorso anno); coinvolge il 56% delle grandi imprese italiane e l’8% della PA. A livello organizzativo, il lavoro agile contribuisce ad aumentare di circa il 15% la produttività e a ridurre il tasso di assenteismo del 20%, con un aumento della motivazione e della soddisfazione sul lavoro (32%) e della qualità del lavoro svolto (31%). Ma i benefici riguardano anche la riduzione dei costi di gestione degli spazi fisici in termini di affitti, utenze e manutenzioni, con il 30% di risparmi nelle aziende che hanno ripensato la struttura degli spazi.

Per questo il lavoro agile è uno degli strumenti che le imprese possono utilizzare per crescere ed incrementare la produttività, anche se ai benefici impone anche policy precise e controlli.

building Legge di Bilancio 2025: le novità in arrivo nel mondo del lavoro  Gennaio 2, 2025 - La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novità per imprese e lavoratori, tra cui esoneri contributivi, incentivi al Sud, agevolazioni fiscali, supporto alle famiglie e nuovi strumenti previdenziali.
Novità diritto del lavoro Le novità in materia di lavoro del 2025 Dicembre 30, 2024 - Scopri le principali novità introdotte per il 2025 in tema di lavoro: modifiche ai contratti a termine, nuove regole per smart working e sicurezza, e aggiornamenti sulla cassa integrazione e i contratti misti.
Whistleblowing Abuso del whistleblowing? Legittimo il licenziamento Dicembre 23, 2024 - L’articolo analizza i limiti del whistleblowing e la possibilità di licenziamento in caso di abuso. Focus su normativa, protezioni e recenti sentenze della Cassazione.
Puzzle piece - ESG Lavoro e sostenibilità delle imprese: le novità 2024 Dicembre 11, 2024 - L’articolo approfondisce le novità 2024 sulla sostenibilità aziendale, con un focus sui principi ESG, le iniziative UE come il Green Deal e le direttive su rendicontazione e due diligence.