Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo

Last Updated on Aprile 12, 2024

Il 10 aprile scorso il Ministero del lavoro, in un avviso pubblicato sul proprio sito internet, ha informato che il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.

Il Rapporto va redatto in modalità esclusivamente telematica, attraverso la compilazione di un modello pubblicato sul portale ministeriale, accessibile al link https://servizi.lavoro.gov.it. Al fine di semplificare la procedura di redazione del documento è, ora, in corso una revisione del relativo applicativo informatico ed il portale sarà nuovamente accessibile a partire dal 3 giugno 2024.  Sono confermate le modalità di compilazione previste dal Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022.

La mancata, erronea o incompleta redazione del Rapporto comporta l’applicazione di specifiche sanzioni amministrative pecuniarie.

Nell’avviso si precisa che le aziende che intendano partecipare a procedure pubbliche per le quali sia richiesta la presentazione del Rapporto biennale, possono produrre copia di quello già presentato con riferimento al biennio 2020/2021, integrando, sempre entro il 15 luglio, la documentazione con quello 2022/2023.

Resta, invece, fermo al 30 aprile 2024 il termine per presentare la domanda per fruire dell’esonero contributivo (pari all’1% della contribuzione a carico del datore, nel limite massimo di 50.000 euro annui) riservato alle imprese che, entro il 31 dicembre 2023, abbiamo ottenuto la certificazione di parità di genere. La richiesta dell’agevolazione deve essere presentata tramite l’apposito modulo «SGRAVIO PAR_GEN_2023» disponibile sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata «Portale delle Agevolazioni».

Toffoletto de Luca Tamajo è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
ESG: trasparenza e responsabilità per le imprese italiane ESG: trasparenza e responsabilità per le imprese italiane Settembre 11, 2024 - Il 10 settembre è stato pubblicato il Decreto legislativo n. 125 del 6 settembre 2024 che, in attuazione della Direttiva CSRD, stabilisce un quadro normativo dettagliato per migliorare la trasparenza e la diffusione da parte delle imprese delle informazioni sugli impatti ambientali, sociali e di governance delle attività economiche.
Parità di genere ed esonero contributivo Parità di genere ed esonero contributivo. Domande rettificabili entro il 15 ottobre Agosto 21, 2024 - L’INPS ha fornito alcuni chiarimenti sulla modalità di trasmissione delle richieste di esonero contributivo. Scopri tutti i dettagli nell'articolo.
Decreto coesione Il patto di prova tra recenti novità normative e consolidata giurisprudenza Agosto 20, 2024 - In questo approfondimento ci occuperemo del patto di prova, Il patto di prova, esaminando nel dettaglio le recenti novità normative e la giurisprudenza consolidata.
Lavoro e inclusione: le recenti novità normative in materia di disabilità Luglio 29, 2024 - Il 30 giugno è entrato in vigore uno dei decreti legislativi attuativi della legge delega sulla disabilità. Questa tematica ha importanti riflessi lavoristici in quanto il godimento dei diritti e delle libertà delle persone con disabilità passa anche per l’effettivo e pieno accesso al mondo del lavoro. Scopri tutte le novità normative in materia nell’articolo