Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo

Last Updated on Aprile 12, 2024

Il 10 aprile scorso il Ministero del lavoro, in un avviso pubblicato sul proprio sito internet, ha informato che il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.

Il Rapporto va redatto in modalità esclusivamente telematica, attraverso la compilazione di un modello pubblicato sul portale ministeriale, accessibile al link https://servizi.lavoro.gov.it. Al fine di semplificare la procedura di redazione del documento è, ora, in corso una revisione del relativo applicativo informatico ed il portale sarà nuovamente accessibile a partire dal 3 giugno 2024.  Sono confermate le modalità di compilazione previste dal Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022.

La mancata, erronea o incompleta redazione del Rapporto comporta l’applicazione di specifiche sanzioni amministrative pecuniarie.

Nell’avviso si precisa che le aziende che intendano partecipare a procedure pubbliche per le quali sia richiesta la presentazione del Rapporto biennale, possono produrre copia di quello già presentato con riferimento al biennio 2020/2021, integrando, sempre entro il 15 luglio, la documentazione con quello 2022/2023.

Resta, invece, fermo al 30 aprile 2024 il termine per presentare la domanda per fruire dell’esonero contributivo (pari all’1% della contribuzione a carico del datore, nel limite massimo di 50.000 euro annui) riservato alle imprese che, entro il 31 dicembre 2023, abbiamo ottenuto la certificazione di parità di genere. La richiesta dell’agevolazione deve essere presentata tramite l’apposito modulo «SGRAVIO PAR_GEN_2023» disponibile sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata «Portale delle Agevolazioni».

Toffoletto de Luca Tamajo è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Statuette di una famiglia in equilibrio su forchette, simbolo di conciliazione tra vita familiare e lavoro Conciliazione vita-lavoro: al via il nuovo esonero contributivo Settembre 18, 2026 - Il Decreto attuativo del Decreto Primo Maggio definisce i requisiti, gli importi e le modalità con cui le aziende possono accedere all'esonero contributivo per la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Mani al computer con calcolatrice e modellino di auto rossa per il calcolo della tassazione fringe benefit e welfare aziendale Novità in tema di familiari del welfare aziendale e di tassazione del fringe benefit auto Settembre 15, 2026 - Il D.Lgs. 148/2026 (Decreto Omnibus) ripristina la platea dei beneficiari del welfare aziendale e introduce nuove regole di calcolo e percentuali per la tassazione del fringe benefit auto in uso promiscuo. Un'analisi delle principali novità normative e dell'impatto fiscale per aziende e lavoratori.
Decreto Primo Maggio: le principali novità introdotte dalla Legge di conversione Giugno 29, 2026 - La Legge di conversione 112/2026 introduce modifiche al Decreto Primo Maggio: nuova definizione del Trattamento Economico Complessivo, rafforzamento dei rinnovi contrattuali e novità su rider, distacco e somministrazione.
Busta trasparente Parità retributiva: pubblicato il Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva UE 2023/970 Giugno 4, 2026 - Dal 7 giugno 2026 è operativo il decreto che recepisce la Direttiva UE 2023/970: obblighi di trasparenza, monitoraggio del gender pay gap e sanzioni per i datori di lavoro con almeno 100 dipendenti.